Borse europee: avvio di settimana in ordine sparso

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in ordine sparso con gli investitori osservano gli sviluppi del conflitto in Medio Oriente. Domenica Washington e Teheran hanno concordato una sospensione delle ostilità, riaprendo di fatto il transito delle navi commerciali nello Stretto di Hormuz, dopo un fine settimana di attacchi da entrambe le parti che avevano messo in serio dubbio il proseguimento dei negoziati. L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,1%, il Dax di Francoforte lo 0,2%. Sulla parità l'Ibex35 di Madrid mentre il Cac40 di Parigi ed il Ftse100 di Londra cedono lo 0,1%.

Sugli scudi i titoli dei produttori di chip (Infineon e Stm +3%).

Tra gli altri titoli in evidenza BT +1%. Il gruppo delle telecomunicazioni britannico e Verizon hanno annunciato un accordo per la fusione delle attività internazionali in una joint venture paritetica.

Ipsen +1%. Il gruppo biofarmaceutico francese ha comunicato l'acquisto di Kartos Therapeutics per 450 milioni di dollari.

Sul fronte macroeconomico in Spagna il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato su base preliminare dall’Instituto Nacional de Estadística (Ine, l’ente statistico di Madrid), in giugno è rimasto ancora invariato sul 3,2% annuo già registrato in aprile e maggio (3,4% in marzo), in linea con il consensus. Su base sequenziale l'indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,6% contro lo 0,1% precedente (0,4% il progresso di aprile). L'indice armonizzato è invece rimasto sul 3,6% annuo di maggio (3,5% in aprile) ed è salito dello 0,6% mensile (0,1% il precedente incremento).

RV - www.ftaonline.com