Borse europee sopra la parità, bene il lusso
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in territorio positivo in attesa della pubblicazione (nel pomeriggio) dell'inflazione Pce negli Stati Uniti. L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,2%, il Dax di Francoforte lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,3%. Sulla parità l'Ibex35 di Madrid.
Acquisti sui titoli del lusso (Lvmh +2,7%, Kering +2,5%, Hermes +2,3%) dopo i risultati annuali di Moncler (+13%).
Tra gli altri titoli in evidenza Sika +2%. Il gruppo chimico ha aumentato il dividendo annuale a 3,70 franchi per azione da 3,60 franchi.
Dassault Systemes -0,9%. Citigroup ha ridotto il target price sul titolo della società dei software a 19 euro da 26 euro.
Sul fronte macroeconomico in Germania i prezzi alla produzione, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in gennaio sono diminuiti del 3,0% annuo, in ulteriore peggioramento rispetto al 2,5% precedente (e al calo del 2,3% di novembre) e contro la flessione del 2,1% del consensus. Su base sequenziale l'indice dei prezzi alla produzione è invece sceso a sorpresa dello 0,6% contro lo 0,2% di dicembre (invariata la lettura di novembre) e il progresso dello 0,3% stimato dagli economisti.
In Gran Bretagna le vendite retail, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), in gennaio salgono del 4,5% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto all'1,9% della lettura finale di dicembre (e all'1,8% di novembre) e sopra al 2,8% del consensus. Su base sequenziale le vendite al dettaglio crescono dell'1,8% contro lo 0,4% precedente (0,1% il declino di novembre) e il progresso dello 0,2% atteso dagli economisti. Le vendite retail core (al netto di vetture e carburanti) aumentano invece del 5,5% annuo (2,5% in dicembre) e del 2,0% sequenziale (0,3% la precedente espansione).