FTAOnline

Campari supera test conti. Broker rivedono target e stime

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
3 min

Bene i conti del terzo trimestre di Campari che raccoglie consensi dagli analisti: view bullish confermata.

Campari supera test conti. Broker rivedono target e stime

La settimana si è conclusa con una seduta in calo per Campari che, dopo essersi mantenuto a galla giovedì, con un frazionale rialzo dello 0,07%, ha perso terreno ieri.

Il titolo si è fermato a 8,916 euro, con un ribasso dell'1,07% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato oltre 3,6 milioni di azioni, il doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,8 milioni.

Campari: i conti del terzo trimestre

Campari ha perso quota all'indomani della diffusione dei conti del terzo trimestre, archiviato con un utile pre-tasse pari a 171 milioni di euro, in rialzo del 35% anno su anno, mentre il fatturato è aumentato del 30% a 740 milioni. L'Ebit pre one-offs è cresciuto del 33% a 181 milioni di euro, mentre l'indebitamento finanziario netto è stato pari a 961 milioni di euro, impattato dal buy-back e dall'aumento del magazzino.

Campari: le indicazioni dalla conference call

Equita SIM evidenzia che il fatturato organico è salito del 18,6%, in accelerazione sul pre-covid, grazie a maggiore effetto prezzo, restocking su Espolon e leggera accelerazione su Aperol/Campari. Gli analisti fanno notare che dalla conference call è emerso che la crescita di fatturato si normalizzerà nel quarto trimestre, dato il minore supporto degli aperitivi, il maggior peso stagionale della Russia, la fine del restocking su Espolon, ma il management è fiducioso grazie a forte domanda finale, basse scorte del trade, crescente impatto degli aumenti prezzo. C'è fiducia sulla guidance di EBIT margin flat nell'intero 2022. Il trend del margine lordo del quarto trimestre sarà in miglioramento rispetto al terzo trimestre agli aumenti prezzo partiti a settembre e al mix. Nessuna indicazione sul 2023, ma il management di Campari è fiducioso di poter alzare i prezzi a sufficienza per coprire l’aumento dei costi.

Campari: Equita SIM alza le stime

Gli analisti di Equita SIM hanno deciso di alzare le stime, aumentando del 3% quelle sul fatturato 2022 e del 4% quelle relative all'Ebit adjusted. Per il 2023, le stime sul fatturato sono state incrementate del 5,5%, mentre quelle di Ebit adjusted del 5%. Nel complesso l'utile netto adjusted 2022/2023 è stato alzato del 4%/5%.

Pe via dell'aumento dei tassi, gli analisti di Equita SIM hanno deciso di tagliare il prezzo obiettivo del 4% a 11,5 euro, con una raccomandazione "buy" invariata. Secondo gli esperti, Campari è ben posizionata contro il contesto inflattivo e contro i rischi di recessione.

Campari promosso da Banca Akros

A puntare su Campari è anche Banca Akros che ieri ha riservato una promozione al titolo, con un cambio di strategia da "accumulate" a "buy" con un target price invariato a 12,5 euro. Sulla scia dei risultati dei primi nove mesi dell'anno, gli analisti hanno alzato le stime sui ricavi 2022 da 2,565 a 2,627 miliardi di euro.