FTAOnline
Home ::

Mutui: le famiglie italiane preoccupate dai tassi in rialzo

di Vanessa Mazzeopubblicato:

Si tratta di uno scenario che suscita grande preoccupazione nelle famiglie italiane, che si tratti di quelle che in passato hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile oppure di quelle che attualmente hanno la necessità di richiedere un finanziamento per l’acquisto della prima casa.

Mutui: le famiglie italiane preoccupate dai tassi in rialzo

La Bce si prepara a un nuovo aumento dei tassi di 25 punti base, portando avanti una politica finalizzata a contrastare l’inflazione che continua a mettere a dura prova l’economia mondiale.

In ogni caso, nonostante uno scenario senza dubbio più complicato rispetto a quanto prospettato dal mercato creditizio nello stesso periodo del 2022, anche al giorno d’oggi è possibile condurre ricerche con cui andare a stabilire come accendere un mutuo con una rata compatibile con le proprie possibilità economiche.

Le famiglie che stanno valutando l’opportunità di contrarre un prestito, infatti, possono a verificare il tasso medio per un mutuo oggi affidandosi a portali specializzati come Facile.it

Si tratta di un sito comparatore che permette di disporre di una panoramica dei finanziamenti più interessanti del momento e di inviare una richiesta di fattibilità per sapere fin da subito se la spesa può impattare sul budget della famiglia in modo sostenibile.\

Come richiedere un mutuo oggi

L'iter per la concessione di un finanziamento è abbastanza articolato: in fase di delibera, infatti, il sottoscrittore del contratto deve favorire oltre i documenti personali quelli relativi alla propria situazione reddituale, per certificare la capacità di sostenere la rata nel lungo periodo.

Ovviamente, nel caso di un mutuo con iscrizione di ipoteca è necessario fornire anche la documentazione sull'immobile oggetto dell'operazione.

È importante quindi avere ben chiara l'entità dell'esborso periodico, per rimanere all'interno del rapporto rata-reddito che gli istituti di crediti ritengono equo per ottenere il capitale desiderato.

Sulla scorta di quanto esposto, è chiaro che un finanziamento con condizioni particolarmente vantaggiose per il potenziale sottoscrittore restituisca una rata più bassa.

Per questo motivo è fondamentale per le famiglie analizzare con attenzione tutto ciò che il mercato di riferimento ha di meglio da offrire.

La fase di ricerca di un prodotto conveniente e che soddisfi al meglio le proprie esigenze richiederebbe molto tempo se non fosse che oggi, grazie ai servizi proposti su specifici portali online per i prestiti, è possibile visualizzare e comparare in modo semplice e veloce le caratteristiche dei mutui offerti dai migliori player del settore. 

Mutui: comparare le migliori offerte del mercato

Per effettuare una valutazione dei finanziamenti, è sufficiente accedere sul sito ufficiale di un'azienda che si occupa di raffrontare le proposte ed inserire in un apposito calcolatore alcuni dati necessari per effettuare l'operazione.

Innanzitutto, bisogna indicare la finalità del prodotto mutuo prima casa, mutuo per ristrutturazione, mutuo liquidità, solo per citare alcune fra le opzioni disponibili, dopodiché si devono inserire la durata dell'ammortamento, il valore dell'immobile di solito viene finanziata una percentuale della spesa e l'importo desiderato.

La procedura appena descritta, estremamente semplice da portare a termine, restituisce un ranking delle migliori offerte del mercato.

Poi viene messa in evidenza, oltre al tasso annuo nominale e al tasso annuo effettivo globale, la rata del prestito, così da avere immediatamente un'idea di massima della spesa totale da affrontare e della sua sostenibilità per tutta la durata dell'ammortamento.

Con il preventivo a portata di mano si può scegliere il prodotto e verificare la fattibilità dell'operazione.

I portali specializzati, infatti, stipulano delle convenzioni con i più importanti istituti di credito, per mettere a disposizione condizioni vantaggiose: sono quindi in grado di mettere in comunicazione gli utenti direttamente con il soggetto erogatore, per avviare la pratica del finanziamento.

Il richiedente di solito può contare sull'assistenza di un consulente dedicato, che ha il compito di supportarlo nell'individuazione del mutuo e nella produzione di tutta la documentazione necessaria a finalizzare l'operazione.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy