FTAOnline
Home ::

Investimenti: l'importanza della formazione per affrontare i nuovi scenari finanziari

di Vanessa Mazzeopubblicato:

L’educazione finanziaria è uno strumento fondamentale per essere finanziariamente liberi, un percorso che richiede la definizione di un piano preciso ed efficace frutto di conoscenze specifiche e investimenti mirati e consapevoli

Investimenti: l'importanza della formazione per affrontare i nuovi scenari finanziari

Tabella dei Contenuti

Oggi l’educazione finanziaria ricopre un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ogni persona, essendo in grado di aumentare l’inclusione sociale, tutelare i risparmiatori e ridurre le disuguaglianze.

Per questo motivo il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il disegno di legge Competitività, una misura che prevede l’inserimento dell’ educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.

L’obiettivo è quello di rendere i cittadini più consapevoli e in grado di partecipare attivamente alla vita economica del Paese, dando centralità a un percorso formativo che includa la finanza, il risparmio e l’investimento.

La promozione della cultura finanziaria consentirà di formare le nuove generazioni, affinché siano più informate e coscienti sull’importanza di una corretta del denaro e della pianificazione dei propri obiettivi finanziari.

Inoltre, attraverso la formazione finanziaria è possibile affrontare in modo più efficace gli scenari economici complessi, per imparare a riconoscere e cogliere le giuste opportunità finanziarie in base alle proprie esigenze presenti e future.

Si tratta di un circolo virtuoso che dovrebbe coinvolgere chiunque, per acquisire le competenze necessarie con cui gestire in maniera ottimale le proprie risorse e valutare in modo corretto i rischi e le potenzialità degli investimenti.

La formazione come strumento per raggiungere la libertà finanziaria

Naturalmente, le risorse per acquisire un’alfabetizzazione finanziaria sono accessibili anche a tutti coloro che non sono più in età scolare.

In questi casi, infatti, è possibile rivolgersi ad apposite realtà specializzate, che propongono percorsi formativi che consentono di acquisire le conoscenze indispensabili per raggiungere la libertà finanziaria.

Tra i principali punti di riferimento in Italia c’è la società di formazione finanziaria Alfio Bardolla, che si contraddistingue per un’offerta didattica ampia e variegata.

La società propone innanzitutto una serie di risorse gratuite, tra cui una formazione di altissimo livello che permette di cominciare a costruire la propria libertà finanziaria e le guide del blog sull’educazione finanziaria.

Sono disponibili anche libri e corsi online che forniscono tutte le competenze necessarie per essere liberi finanziariamente, oltre agli eventi dal vivo o in diretta streaming tra cui il celebre Wake Up Call, il più grande evento in Europa di formazione finanziaria personale che aiuta a imparare a gestire il denaro con sicurezza e serenità.\

Le regole da conoscere per essere finanziariamente liberi

L’educazione finanziaria è uno strumento fondamentale per essere finanziariamente liberi, un percorso che richiede la definizione di un piano preciso ed efficace frutto di conoscenze specifiche e investimenti mirati e consapevoli.

Una regola importante è trovare le ragioni per cui si desidera raggiungere la libertà finanziaria, identificando quali sono i motivi che dovranno sostenere questo processo lungo e complesso verso il conseguimento dei propri obiettivi finanziari.

Allo stesso tempo, è utile individuare delle persone di successo da emulare, ossia delle persone finanziariamente libere che hanno raggiunto certi obiettivi da copiare e usare come esempio positivo e stimolante.

Bisogna anche scegliere con attenzione le conoscenze, rafforzare ogni giorno la volontà di essere liberi dal punto di vista finanziario e investire nella formazione di qualità, imparando a gestire in modo efficiente il credito e diventando bravi in un’attività specifica prima di passare alla sfida successiva nel percorso verso la libertà finanziaria.

L’alfabetizzazione finanziaria condiziona quindi comportamenti e atteggiamenti nella gestione del denaro, infatti grazie alle dovute conoscenze è possibile prendere decisioni consapevolmente, risultando in grado di valutare ogni investimento in modo indipendente, a seconda dei risultati che si vogliono ottenere e del rischio che si è disposti ad affrontare.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy