FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Carta Acquisti novembre 2023, quando arriva la ricarica INPS di 80 euro? Ecco le date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Carta Acquisti novembre 2023 in dirittura di arrivo. La ricarica INPS di 80 euro bimestrale prevista per il mese in corso arriverà presto. Scopriamo insieme le date di pagamento.

 

Carta Acquisti novembre 2023, quando arriva la ricarica INPS di 80 euro? Ecco le date di pagamento

Carta Acquisti novembre 2023 prossima al pagamento. Dopo le pensioni, la partenza delle prime erogazioni della Naspi e dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, le famiglie iniziano a chiedersi quando la ricarica INPS prevista per novembre 2023 arriverà a destinazione.

Dalle prime indiscrezioni trapelate, non ci sarà molto da attendere per l’accredito degli 80 euro bimestrali a favore dei titolari del beneficio. 

Anzi, il pagamento arriverà prima di quando si possa immaginare. Scopriamo insieme le date di accredito

Prima vi lasciamo al video YouTube di Redazione The Wam contenente il calendario completo dei pagamenti INPS di novembre 2023.

Carta Acquisti novembre 2023, quando arriva la ricarica INPS di 80 euro? Ecco tutte le date di pagamento

Cerchiamo di capire quando la ricarica INPS di 80 euro confluirà sulla Carta Acquisti novembre 2023.

Prima è bene rispolverare alcuni concetti legati al funzionamento della card. La misura altro non è che un sussidio bimestrale di 80 euro (40 euro per ciascun mese) accreditato ai beneficiari per sei mesi in un anno. I pagamenti sono così organizzati: 

  • gennaio – febbraio

  • marzo – aprile

  • maggio -giugno

  • luglio – agosto

  • settembre – ottobre

  • novembre – dicembre

Generalmente, la ricarica viene disposta dall’INPS nella prima settimana di ciascun bimestre.

Lo stesso dovrebbe valere per l’accredito degli importi spettanti alla Carta Acquisti di novembre 2023. Volendo essere più precisi, il pagamento del sussidio è atteso nelle date del 5 o del 6 novembre 2023.

Attenzione, però, non essendo prevista una data di accredito uguale per tutti, non c’è da preoccuparsi se la ricarica arriva in leggero ritardo rispetto alle date di pagamento sopra viste.

Carta Acquisti novembre 2023, come controllare le date INPS della ricarica 

Poiché le date di pagamento della Carta Acquisti di 80 euro variano da beneficiario a beneficiario a seconda di diversi fattori, per i titolari sarebbe di aiuto conoscere con esattezza quando gli importi spettanti confluiranno sulla card.

Ma come si possono controllare le date della ricarica INPS? 

La verifica dei pagamenti Carta Acquisti novembre 2023 può essere eseguita dal sito internet ufficiale di Poste Italiane.

Essendo l’Ente incaricato dell’emissione dalla Carta, il saldo della stessa si può verificare agevolmente dal sito poste.it. In alternativa, è possibile contattare il numero verde INPS 800 666 888.

In questo caso, però, la verifica del saldo può essere fatto solo dietro comunicazione del numero identificativo della Carta Acquisti stessa. In mancanza, il pagamento della ricarica non potrà essere verificato.

Carta Acquisti novembre 2023: a chi spetta e quali sono i requisiti richiesti

Viste le probabili date di pagamento della Carta Acquisti novembre 2023, andiamo a vedere chi può beneficiare dell’aiuto. La card e la ricarica bimestrale di 80 euro non spettano a tutti indistintamente.

La Social Card può essere richiesta solo dai nuclei familiari composti da bambini di età inferiore ai 3 anni e dagli over 65. Tutto questo nel rispetto di specifici requisiti reddituali non molto vincolanti:

  • ISEE non superiore a 7.640,18 euro

  • ISEE fino a 10.186,91 euro per gli anziani sopra i 70 anni.

Una volta accertato il possesso dei requisiti, è possibile presentare il modulo di richiesta dalle Carta Acquisti presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane

 

 

 

Argomenti

INPS