FTAOnline

Carta Acquisti, ricarica marzo 2023 al via: ecco quando arriva l'accredito INPS. Le date

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamento Carta Acquisti marzo 2023 al via: gli accrediti da parte dell'INPS sono in arrivo. Ecco quali sono le date previste e le possibili cause dei ritardi lamentati da alcuni titolari.

Carta Acquisti, ricarica marzo 2023 al via: ecco quando arriva l'accredito INPS. Le date

Dopo un inizio anno abbastanza turbolento, le ricariche mensili della Carta Acquisti 2023 sono in fase di regolarizzazione. Come i titolari sapranno già, il primo accredito dell’anno corrente ha subito forti ritardi, a causa delle procedure necessarie all’INPS per aggiornare l’ISEE dei titolari. In ogni caso, la seconda ricarica, quella di Marzo 2023, è in arrivo.

L’INPS ha infatti dato il via ai pagamenti della Carta Acquisti marzo 2023 proprio nelle ultime ore. Vediamo quindi insieme quando i beneficiari potranno ottenere gli 80 euro previsti e in quale giorno il saldo sarà già disponibile.

Carta Acquisti, ricarica marzo 2023 al via: ecco quando arriva l’accredito dall’INPS

Generalmente, la ricarica della Social Card dovrebbe essere accreditata entro i primi dieci giorni del mese. Tuttavia, anche per quanto riguarda la ricarica della Carta Acquisti di marzo 2023 sono stati registrati dei ritardi.

In ogni caso, la situazione dovrebbe ormai essersi regolarizzata, dopo l’avvenuto aggiornamento dei dati e l’invio delle DSU da parte dei genitori di bambini entro i tre anni e di titolari over 65.

Dunque, quando arriva la ricarica della Carta Acquisti di marzo 2023?

L’INPS ha già dato il via agli accrediti, che sono iniziati in data 22 marzo 2023. Lo ha confermato anche il canale YouTube Insindacabili nel seguente video:

 

Tuttavia, le date sono variabili: questo significa che alcuni beneficiari hanno già ricevuto l’accredito, mentre altri lo attendono ancora.

Ad ogni modo, le lavorazioni da parte dell’INPS sono già in corso: i titolari del sussidio da 40 euro mensili riceveranno la ricarica bimestrale a breve, al più durante i prossimi giorni.

INPS, pagamento Carta Acquisti marzo 2023: attenzione all’ISEE

Ovviamente, chi attende la ricarica di marzo 2023 della Carta Acquisti 2023 e relativa al bimestre marzo – aprile 2023 dovrà necessariamente aver aggiornato il proprio ISEE.

Come abbiamo già detto, i ritardi della precedente ricarica sono dipesi dall’aggiornamento, da parte dell’INPS, dell’ISEE 2023.

La Social Card spetta infatti solamente a over 65 e under 3 che abbiano presentato regolarmente il proprio modello ISEE 2023. In caso di errori, omissioni o mancanza dei requisiti economici richiesti, non si riceverà il sostegno economico previsto ed il relativo pagamento della Carta Acquisti di marzo e aprile 2023.

Ricarica Carta Acquisti marzo 2023 dall’INPS: come verificare l’accredito?

I titolari di Carta Acquisti possono verificare in ogni momento l’effettivo accredito di marzo 2023. I metodi a disposizione per effettuare tale verifica sono vari.

Innanzitutto, è possibile contattare telefonicamente il numero verde INPS 800 666 888. Sarà necessario indicare la data di nascita del titolare ed il numero Social Card per avere informazioni in merito al saldo della Carta.

Il numero verde in questione, purtroppo, è raggiungibile solo mediante telefono fisso: da cellulare, è possibile contattare il numero 199 100 888. Sfortunatamente, però, in questo caso la chiamata non sarà gratuita.

In caso di mancato accredito nei prossimi giorni, i titolari della Carta dovranno avere innanzitutto cura di verificare l’effettivo aggiornamento del proprio ISEE.

È bene però ricordare ancora una volta che i pagamenti della Social Card non arrivano il medesimo giorno per tutti e che, dunque, potrebbero arrivare a fine marzo per alcuni titolari.

Argomenti

INPSRisparmio