Come risparmiare sulle bollette estive? 5 consigli per ridurre i costi
pubblicato:In che modo è possibile ridurre i costi delle utenze in estate? Scopriamo come risparmiare sulle bollette estive.
L’estate 2024 è ormai giunta al suo culmine: oltre a domandarsi come risparmiare in vacanza o in ferie, gli italiani si stanno attualmente domandando come risparmiare sulle bollette. In questo periodo, il massiccio utilizzo di condizionatori e climatizzatori per affrontare le torride giornate estive desta numerose preoccupazioni. Sono infatti moltissime le famiglie che si ritrovano a dover pagare centinaia di euro per il saldo delle bollette.
In ogni caso, grazie a comportamenti consapevoli e accorti, è possibile evitare delle salatissime bollette: scopriamo come.
Come risparmiare sulle bollette estive? 5 consigli per ridurre i costi
Per capire come risparmiare sulle bollette estive, non possiamo non partire dal condizionatore / climatizzatore. Questi dispositivi sono diventati ormai fondamentali per affrontare la calura estiva, dato che le temperature elevate stanno attualmente interessando l’intera penisola.
Eppure, l’utilizzo non corretto del condizionatore potrebbe comportare centinaia di euro in più in bolletta. Infatti, in media, un uso adeguato di questo fondamentale dispositivo può incidere fino al 75% dei costi delle utenze: una percentuale non indifferente.
I primi due consigli per consumare meno energia in estate riguardano quindi proprio questa tipologia di dispositivo.
In primis, è bene non esagerare con la temperatura impostata: si consiglia infatti di non superare mai la differenza di 8 gradi tra l’interno e l’esterno dell’abitazione. In generale, poi, è bene non scendere sotto i 25 gradi.
Altro consiglio riguarda la manutenzione: un dispositivo adeguatamente pulito e correttamene mantenuto sarà più efficiente. Dunque consumerà meno e apporterà dei costi energetici inferiori in bolletta.
Come risparmiare sulle bollette estive riducendo i consumi energetici
Ci sono poi altri metodi per risparmiare sulle bollette estive, rinfrescando casa senza abusare del climatizzatore.
Chi si domanda come risparmiare sulle bollette in estate, infatti, deve gestire adeguatamente gli altri dispositivi che consumano energia presenti in casa.
Pensiamo, ad esempio, alle luci: queste producono calore e, dunque, riscaldano gli ambienti di casa. Per tale ragione, utilizzando le luci anche di giorno rischiamo di aumentare la temperatura dell’abitazione. Di conseguenza, occorrerà più energia per rinfrescare casa con condizionatore o climatizzatore, con inevitabile spreco di energia.
Meglio optare, ove possibile, per l’utilizzo di fonti di luce naturale.
Ricordiamo, poi, che il condizionatore non è l’unico metodo per mantenere la casa fresca. Infatti, è possibile dotarsi di tende da sole o isolanti, che permettono di schermare raggi solari e calura, abbassando la temperatura interna dell’abitazione praticamente a costo zero.
Utilizzando questi complementi d’arredo che non prevedono l’uso dell’energia, si può evitare di accendere il condizionatore nelle ore non eccessivamente calde. In questo modo, i consumi energetici verranno notevolmente ridotti.
Attenzione ai consumi della caldaia
Un ultimo consiglio per chi si chiede come risparmiare sulle bollette estive riguarda la caldaia, soprattutto se elettrica. Dato che, in questo periodo dell’anno, non è necessario produrre acqua calda sanitaria a temperature molto elevate, è bene impostare il dispositivo in modalità estiva.
In questo mondo, l’acqua calda sanitaria prodotta avrà una temperatura più bassa, e i consumi in bolletta della luce saranno inferiori.