Conto termico 3.0 al via dal 25 dicembre 2025, come averlo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Conto termico 3.0 ai nastri di partenza: come richiedere gli incentivi e quali sono i lavori che danno accesso all'agevolazione.

Conto termico 3.0 al via dal 25 dicembre 2025, come averlo
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il giorno di Natale rappresenterà la data X per poter richiedere il conto termico 3.0. Dal 25 dicembre 2025, infatti, la misura diventerà ufficialmente operativa. Rispetto alla sua versione precedente, l’incentivo è stato aggiornato: viene ora concesso anche alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese che intendono ammodernare i loro impianti termici. Scopriamo subito come funziona e come richiederlo.

Come funziona il conto termico 3.0

A partire dal giorno di Natale 2025, alle agevolazioni per interventi di grandi dimensioni atti a riqualificare gli immobili, come il ben noto Ecobonus (che fa parte dei cosiddetti bonus casa), si affiancherà un incentivo dedicato agli interventi di entità più ridotta.

Stiamo parlando del conto termico 3.0, conosciuto anche come nuovo conto termico, che consentirà ai proprietari di edifici abitativi di ottenere un contributo non rimborsabile per la riqualificazione.

Oltre ai proprietari di immobili, potranno accedere agli incentivi anche le Pubbliche Amministrazioni e le imprese.

La misura si rivolge nello specifico agli interventi atti a migliorare l’efficienza energetica e a quelli che garantiscano la produzione di energia green, derivante cioè da fonti rinnovabili.

Il conto termico 3.0 è una versione aggiornata del vecchio incentivo (il conto termico 2.0).

Vanta ora l’estensione alle Pubbliche Amministrazioni, che un tempo non erano ammesse, così come pure agli edifici di soggetti privati appartenenti all’ambito terziario.

Il nuovo incentivo viene poi ampliato anche a nuove tecnologie, prima non ammesse.

Nel caso di interventi effettuati in piccoli Comuni con una popolazione entro i 15mila abitanti, se tali migliorie verranno effettuate su edifici di proprietà dei Comuni stessi sarà possibile ottenere un incentivo del 100%.

Gli interventi che danno accesso all’incentivo

Ovviamente, non tutti gli interventi di miglioramento daranno accesso all’incentivo. Per ottenere il conto termico 3.0, sarà infatti necessario avviare l’ammodernamento degli impianti termici già installati negli edifici, soprattutto se molto datati.

L’obiettivo della misura è infatti quello di modificare questa tipologia di impianti, procedendo all’installazione di tecnologie avanzate e con impatto ambientale minimo.

Daranno accesso all’incentivo dispositivi quali sistemi ibridi, generatori a biomassa, impianti solari, teleriscaldamento, ma anche pompe di calore ad alta tecnologia.

Conto termico 3.0 al via dal 25 dicembre 2025, come averlo

Come anticipato, sarà possibile accedere al conto termico 3.0 a partire dal 25 dicembre 2025: il giorno di Natale la misura partirà ufficialmente.

Le modalità di richiesta sono due: sono differenti a seconda della tipologia di beneficiario.

I privati possono infatti optare per l’accesso diretto, presentando richiesta una volta terminati i lavori, entro e non oltre il termine di 90 giorni.

Le Pubbliche Amministrazioni, invece, dovranno prenotare le risorse prima di iniziare i lavori.

In entrambi i casi, la richiesta e la prenotazione vanno inoltrate sul portale ufficiale del GSE tramite la piattaforma PortalTermico.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Risparmio