Azioni Unipol vicine a massimi pluriennali
pubblicato:Unipol accelera e si avvicina al massimo dal 2009 toccato a inizio anno a 20,95 euro. Il titolo approfitta degli ottimi risultati preliminari approvati ieri dal cda del gruppo finanziario.

Unipol accelera e si avvicina al massimo dal 2009 toccato a inizio anno a 20,95 euro. Il titolo approfitta degli ottimi risultati preliminari approvati ieri dal cda del gruppo finanziario.
Su Megatrader trovi tutti i giorni il segnale operativo aggiornato per questo titolo (https://www.megatrader.it/it/s/MI.UNI/registry), chiedi maggiori informazioni a info@ftaonline.com
Risultati 2025 brillanti e gestione tecnica Danni in miglioramento
La raccolta diretta assicurativa sale a 17,4 miliardi di euro con un progresso dell'11,1% a/a, in gran parte per merito dei rami Vita che totalizzano 7,8 miliardi e una crescita del 20,6% a/a, mentre i rami danni segnano +4,5% a/a a 9,6 miliardi. Da segnalare per questi ultimi il miglioramento dei margini industriali con un combined ratio che scende dal 93,6% del 2024 al 92,9%: si tratta di un indicatore che rapporta i costi delle polizze (tra cui gli indennizzi per i sinistri) e i ricavi delle stesse, ragion per cui più é basso e meglio é.
Le performance sono ancora più lusinghiere a livello di profittabilità: il risultato netto di gruppo si attesta a 1,53 miliardi di euro (+36,8% a/a), con risultato netto del Gruppo Assicurativo (escludendo quindi gli effetti derivanti dal consolidamento pro-quota delle collegate BPER e BP Sondrio e considerando solo i dividendi del periodo). a 1,21 miliardi (+40,5% a/a).
Sul canale Telegram Econotrade Insights troverai gli aggiornamenti sull'andamento di UNIPOL per gestire i prossimi movimenti, richiedi la tua prova gratuita scrivendo a info@ftaonline.com
Dividendi sopra le attese con prospettiva di ulteriori incrementi
Buone notizie per gli azionisti: il cda proporrà all'assemblea del 29 aprile un dividendo pari a 1,12 euro per azione (con dividend yield al 5,7%), rispetto agli 0,85 euro del 2024 (+31,8% a/a), per un ammontare complessivo pari a circa 804 milioni di euro.
Nel corso della presentazione dei dati il presidente Carlo Cimbri ha detto che gli ottimi risultati prefigurano per il prossimo triennio cedole più alte del previsto, con una sorta di minimo rappresentato da questo ultimo dividendo. Il piano 2025-2027 prevede infatti dividendi cumulati pari a 2,2 miliardi (733 milioni all'anno) con crescita annua di circa il 10%.
Su Econotrade Insights scoprirai come intendiamo procedere con l'operatività, attiva la tua prova gratuita oggi scrivendo a info@ftaonline.com per ricevere il codice di accesso al canale Telegram premium della durata di un mese.
Comments
Loading comments...