Fusione MPS-Mediobanca: Piazzetta Cuccia saluta Piazza Affari dopo 70 anni

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Rocca Salimbeni approva il progetto di incorporazione e delisting, il marchio Mediobanca resta e si tiene Generali

Fusione MPS-Mediobanca: Piazzetta Cuccia saluta Piazza Affari dopo 70 anni

Mediobanca scatta in avanti e tocca i massimi da settembre in scia all'ok del cda di Banca MPS alla fusione per incorporazione e conseguente delisting dello storico titolo di Piazzetta Cuccia.

Passa la linea dell'AD Lovaglio, e della BCE

Tutto é bene quel che finisce bene, recitava il protagonista di un cartone animato di qualche decennio fa a chiusura di ogni episodio della serie. Dopo le fibrillazioni di gennaio quando i malumori di alcuni azionisti (Caltagirone in particolare) avevano messo in dubbio l'ipotesi di integrazione societaria tra MPS e Mediobanca prospettata nell'OPAS di Rocca Salimbeni, passa la linea dell'a.d. Luigi Lovaglio, anche grazie all'incoraggiamento dei BCE. Si perché, a quanto pare, l'Eurotower aveva registrato con un certo disappunto l'impasse sul dossier.

Mediobanca saluta Piazza Affari dopo 70 anni

Con la decisione di ieri la strada è segnata: Mediobanca verrà fusa in MPS e delistata da Piazza Affari dopo circa 70 anni di "carriera" (la quotazione sul mercato azionario italiano risale al 1956).

Il marchio dell'istituto creato da e per Enrico Cuccia nel 1946 da una costola della Banca Commerciale Italiana non scomparirà in quanto portatore, si legge nel comunicato MPS, di "un brand di altissimo valore con un patrimonio unico di competenze e sinonimo di eccellenza nei servizi di consulenza alle imprese e ai privati".

Mediobanca riunirà le attività di corporate & investment banking e private banking e (a sottolinearne il carattere distintivo, ndr) il 13% di Generali.

I dettagli da definire

Restano ora da chiarire tempistiche e dettagli dell'operazione. Sulle prime, secondo il Sole 24 Ore, qualche elemento potrebbe arrivare in occasione della presentazione del piano industriale di MPS previsto nell'investor day del 27 febbraio.

Sempre secondo il quotidiano gli advisor sono al lavoro per definire il riacquisto del 13-14 per cento di Mediobanca che ancora flotta a Piazza Affari dopo la conclusione dell'OPAS di MPS, e in particolare il rapporto di concambio tra le due azioni.

Comments

Loading comments...