Azioni BFF, nuovi minimi con indagine su falso in bilancio

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Il gruppo conferma le indiscrezioni sull'esistenza di un fascicolo aperto a fine 2023 dalla Procura di Milano

Azioni BFF, nuovi minimi con indagine su falso in bilancio
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Nuova mazzata per BFF Bank che, dopo il -12% di ieri, oggi perde ulteriore terreno e tocca nuovi minimi storici. L'affondo arriva dopo le indiscrezioni di Reuters - poi confermate dalla società - relative all'apertura di un'indagine per falso in bilancio da parte della Procura di Milano.

L'ipotesi di reato dei PM milanesi e il crollo dopo de-risking

Secondo due fonti a diretto contatto con la situazione gli inquirenti ipotizzano il reato di falso in bilancio, includendo nelle indagini anche la decisione di inizio mese di appostare accantonamenti straordinari per 95 milioni di euro al fine di ridurre il rischio del proprio portafoglio di factoring. In quell'occasione BFF procedé anche anche alla riduzione del patrimonio netto 2024 di circa 14 milioni (poi fissate 15,1 milioni) a causa di errori di incassi nel factoring antecedenti a giugno 2023.

Il management decise anche di rivedere al ribasso la guidance 2026 sull'utile netto rettificato a 160 milioni di euro da 240, e di stimare l'utile netto contabile 2025 a circa 70 milioni dai 215,7 nel 2024 (poi fissato a 70,2 milioni). Il cda ha stabilito di non proporre un dividendo 2025 e "di capitalizzare l’intero utile netto del periodo eccedente la soglia del 13% del CET1 ratio, al fine di consolidare pienamente l’azione di de-risking".

Ultimo tassello le dimissioni dell'a.d. Massimiliano Belingheri, con nomina del direttore finanziario Giuseppe Sica a direttore generale, con tutte le deleghe prima d’ora esercitate da Belingheri. L'effetto sul titolo in Borsa fu un -50% circa nelle sedute del 2 e 3 febbraio, da inizio anno siamo a circa -60%.

BFF già sapeva, operazioni de-risking indipendenti dall'indagine

Nella serata di ieri BFF è uscita con un comunicato in cui precisa di "essere già a conoscenza di indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Milano, avviate, a quanto consta alla Banca, alla fine del 2023 e tutt’ora in fase istruttoria", e di essersi immediatamente resa disponibile a collaborare. BFF sottolinea anche che le decisioni straordinarie di cui sopra non sono collegate all'indagine ma "frutto di autonome valutazioni e iniziative del management". BFF presenterà il prossimo Piano Strategico nel secondo semestre del 2026.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Bff Bank