Credit Suisse, Axel Lehmann confermato alla presidenza fino al closing della fusione con UBS

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Gli azionisti di Credit Suisse Group AG (Credit Suisse) hanno votato oggi sulle proposte del Consiglio di amministrazione all'Assemblea generale annuale degli azionisti (AGM) a Zurigo. Axel P. Lehmann è stato rieletto Presidente del Consiglio di Amministrazione per un ulteriore mandato fino alla chiusura della prevista fusione con UBS Group AG (UBS). Cinque membri del Consiglio non si sono candidati alla rielezione. Tutti gli altri membri del Consiglio sono stati rieletti per un ulteriore mandato fino alla chiusura della prevista fusione con UBS.

Elezione dei membri del Consiglio e del Comitato per le retribuzioni

Con una maggioranza del 55,67% dei voti rappresentati, gli azionisti hanno rieletto Axel P. Lehmann Presidente del Consiglio di Amministrazione per un ulteriore mandato fino alla chiusura della prevista fusione con UBS. Dopo la sua rielezione nel Consiglio, Christian Gellerstad è stato nominato vicepresidente e lead independent director.

I seguenti membri del Consiglio non si sono candidati alla rielezione all'Assemblea generale del 2023: Shan Li, Seraina Macià , Blythe Masters, Richard Meddings e Ana Paula Pessoa.

Iris Bohnet, Christian Gellerstad e Amanda Norton sono stati rieletti membri del Comitato di compensazione.

La composizione del Consiglio è disponibile all'indirizzo: https://www.credit-suisse.com/about-us/en/our-company/our-management/board-of-directors.html.

Ulteriori risultati delle votazioni

* Gli azionisti hanno approvato la relazione sulla gestione 2022, il bilancio della capogruppo e il bilancio consolidato 2022 di Credit Suisse con il 61,41% dei voti degli azionisti rappresentati.

* Gli azionisti hanno approvato la proposta di destinazione degli utili non distribuiti con il 79,81% dei voti degli azionisti rappresentati.

* Gli azionisti hanno approvato la retribuzione massima aggregata proposta dal Consiglio per il periodo di un mandato con il 50,42% dei voti degli azionisti rappresentati. L'importo della compensazione sarà ripartito proporzionalmente dalla data dell'Assemblea generale del 2023 fino alla data di chiusura della prevista fusione con UBS.

* Gli azionisti hanno respinto la proposta di retribuzione massima aggregata del Comitato esecutivo per il periodo di un mandato con il 48,43% dei voti degli azionisti rappresentati. Il Consiglio valuterà questo risultato e determinerà potenziali ulteriori misure.

* Gli azionisti hanno accettato la relazione sulla remunerazione del 2022 con voto consultivo, con il 50,06% dei voti degli azionisti rappresentati.

* Gli azionisti hanno accettato la strategia climatica di Credit Suisse come delineata nel capitolo sulla Strategia dal rapporto sulle informazioni finanziarie relative al cambiamento climatico del 2022 della Task Force 2022 con una votazione consultiva, con il 53,07% dei voti degli azionisti rappresentati.

Alcune delle modifiche proposte allo statuto non sono state adottate a causa della mancanza del quorum richiesto. I risultati dettagliati delle votazioni dell'Assemblea generale del 2023 e gli interventi di Axel P. Lehmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Ulrich Körner, Amministratore delegato, sono disponibili online all'indirizzo: www.credit-suisse.com/agm.

GD - www.ftaonline.com