Anticipazioni Le Iene del 15 febbraio 2026, Garlasco con il giudice Vitelli e il trapianto di cuore a Napoli
pubblicato:Le Iene ritornano a Garlasco con il giudice Vitelli, poi parleranno del trapianto di cuore del bimbo ricoverato a Napoli: le anticipazioni del 15 febbraio

C'è grande apprensione per il bambino di 2 anni ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli dopo un trapianto di cuore sbagliato. La madre Patrizia Mercolino non si arrende, anche se dall'ospedale Bambin Gesù di Roma giunge il verdetto secondo il quale il piccolo "non è più trapiantabile", come riferisce l'avvocato della famiglia Francesco Petruzzi.
Diverso, invece, il parere dell'ospedale Monaldi secondo il quale il bambino "è trapiantabile perché è in lista d'attesa, secondo il parere del team che si sta occupando della cosa". Le Iene, domenica 15 febbraio, cercheranno di far luce sulla vicenda con l'inviata Alice Martinelli. Ci sarà spazio anche per il delitto di Garlasco, con il giudice Vitelli che assolse Alberto Stasi in primo grado pronto a ripercorrere il caso. Di seguito le anticipazioni del programma.
Il caso del trapianto di cuore su un bimbo di 2 anni a Napoli
Tutto ha inizio il 23 dicembre quando il bambino, 2 anni e 4 mesi e affetto da una malformazione cardiaca, per la precisione una cardiopatia dilatativa, riceve un cuore compatibile dall'ospedale di Bolzano. Il nuovo organo, però, è arrivato "bruciato" in quanto danneggiato durante il trasporto. Ciò sarebbe dovuto un errore: il cuore sarebbe stato conservato in ghiaccio secco anziché ghiaccio normale. Utilizzare ghiaccio secco "comporta temperature di meno 70 gradi, causando bruciature dell'organo da freddo".
Per questo motivo il piccolo sopravvive attaccato a un ECMO, un macchinario di ossigenazione extracorporea. Perché trapiantargli un organo danneggiato? Il direttore del dipartimento di Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette di Torino, raggiunto da RaiNews, spiega:
Non c'era altra scelta: trapiantare al bambino di due anni ricoverato all'Ospedale Monaldi di Napoli il cuore resosi disponibile, ma gravemente danneggiato, era l'unica strada possibile perché altrimenti il bimbo non sarebbe uscito vivo dalla sala operatoria.
Sei sanitari sono ora indagati con l'ipotesi di reato di lesioni colpose da parte della Procura di Napoli. Per il caso si è attivato anche il Ministro della Sanità Orazio Schillaci e il presidente della Regione Campania, Roberto Fico.
Le Iene ritornano su Garlasco con il giudice Stefano Vitelli
Nella puntata di domenica 15 febbraio ci sarà spazio anche per il delitto di Garlasco con il giudice Stefano Vitelli che nel 2009 assolse Alberto Stasi in primo grado.
Nelle ultime settimane Vitelli è stato ospite di molti talk per la pubblicazione del suo libro Il ragionevole dubbio di Garlasco, e in tutte le occasioni ha sottolineato quanto il "ragionevole dubbio" sia un elemento portante del caso. Due sono i punti fondamentali che Vitelli sottolinea: l'alibi di Stasi e l'assenza di tracce di sangue sotto le suole.
Le altre anticipazioni
Giulio Golia, infine, manda in onda il suo servizio sull'assalto al portavalori del 9 febbraio lungo la statale 613 nel territorio di Tuturano (Brindisi).
L'inviato intervista un carabiniere coinvolto in una colluttazione con uno dei rapinatori e un militare che quel giorno ha inseguito la banda con la propria auto. Verrà data voce, inoltre, a una delle guardie giurate dell'azienda Battistolli e a una ragazza cui è stata rubata la macchina dai malviventi.
Comments
Loading comments...