Garlasco, i nuovi dubbi sullo scontrino di Andrea Sempio secondo i dati ufficiali del parcheggio
pubblicato:Il focus sullo scontrino di Andrea Sempio è ancora aperto: in quei giorni era in corso la fiera di Vigevano con modifiche alla viabilità, cosa non torna?

L'inviato Emanuele Canta di Mattino Cinque è tornato a Vigevano per trovare nuove informazioni su uno degli indizi più discussi su Andrea Sempio: lo scontrino che l'attuale indagato esibì nel 2008 per dimostrare che la mattina in cui si consumava il delitto di Garlasco lui fosse altrove.
A non tornare, secondo l'inviato ma anche secondo gli ospiti in studio, sono i dati riportati nel ticket, messo a confronto con un altro biglietto stampato sempre da Sempio l'indomani, il 14 agosto 2007, nello stesso parcheggio ma in un orario diverso.
Il giallo dello scontrino: la fiera di Vigevano.
Secondo i dati oggettivi, la mattina del 13 agosto 2007 Andrea Sempio impiegò circa 20 minuti a raggiungere Vigevano da Garlasco. Quel giorno l'allora 19enne si era spostato per acquistare un libro presso la libreria Feltrinelli, ma l'esercizio era chiuso e per questo motivo tornò nello stesso posto l'indomani.
Nel mese di dicembre 2025 l'inviato Emanuele Canta ha effettuato lo stesso percorso e ha impiegato 24 minuti senza dover attendere al passaggio a livello. Almeno 4 minuti in più rispetto alla durata del viaggio di Sempio, nel 2007. Il primo dubbio riguarda proprio Vigevano: in quei giorni, infatti, era in corso la fiera e le bancarelle allestite in città avevano portato le autorità a dirottare la viabilità, un'ordinanza che potrebbe aver modificato il percorso effettuato da Sempio per raggiungere Piazza Sant'Ambrogio.
Un altro dato: i ticket emessi nel giorno del delitto di Garlasco
La redazione di Mattino Cinque News ha raccolto i dati sui biglietti stampati nel giorno del delitto di Garlasco, senza la necessità di accedere ai dati archiviati: le cifre sono riportare nei due scontrini di Andrea Sempio (quello del 13 agosto e quello del giorno 14).
Il primo è stato emesso alle 10:18 con scadenza alle 11:18. Il secondo è stato emesso alle 17:37 con scadenza alle 18:32, circa 31 ore dopo. Qui la prima stranezza: perché il primo ticket ha la validità di un'ora esatta mentre il secondo di 55 minuti? Inoltre, secondo i numeri seriali riportati nei due biglietti, in 31 ore il parchimetro di piazza Sant'Ambrogio avrebbe stampato 293 ticket, un numero che suggerisce un traffico intenso in quel parcheggio.
Dato il traffico intenso, Andrea Sempio era stato così fortunato da trovare subito parcheggio al suo arrivo? Nel 2007, inoltre, i posti auto del parcheggio di piazza Sant'Ambrogio erano 97, mentre oggi è stato ampliato e ci sono 137 posti.
La fiera di Vigevano
Testimone della fiera di Vigevano è anche un articolo pubblicato da Repubblica il 14 agosto 2007. Nel pezzo si legge che la fiera si teneva "il secondo lunedì di marzo e il secondo lunedì di agosto", e il 13 agosto 2007 era proprio un lunedì.
A proposito di viabilità, nello stesso articolo leggiamo che le bancarelle erano installate "negli spazi del mercato cittadino e per tutto il viale Sforza, strappando qualche altro metro al traffico estivo della città". Resta da capire quale percorso abbia fatto Sempio quella mattina: viale Sforza incrocia corso Cavour, la strada che - secondo Google Maps - conduce a piazza Sant'Ambrogio arrivando da Garlasco, ma non abbiamo i dati sulla viabilità del 2007.
Comments
Loading comments...