Cyberoo completa l'incorporazione di MFD International
pubblicato:Cyberoo, Pmi innovativa quotata sul Mercato Euronext Growth Milan, specializzata in cybersecurity per le imprese, a seguito dell'Assemblea Straordinaria degli Azionisti avvenuta in data 22 luglio 2025, comunica di aver approvato la fusione per incorporazione della società MFD International S.r.l., interamente controllata da Cyberoo S.p.A., sempre in considerazione di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 17 giugno 2025.
La fusione, che mira a razionalizzare e semplificare la struttura del Gruppo con conseguente riduzione dei costi e maggiore efficienza gestionale, non prevede aumento di capitale sociale né la determinazione di un rapporto di cambio, e rientra nella procedura semplificata prevista dall'art. 2505 c.c. in quanto l'Emittente detiene il 100% della società incorporanda.
Di conseguenza, non è richiesta la relazione dell'esperto ai sensi dell'art. 2501-sexies c.c.
L'operazione rientra nell'ambito della strategia di razionalizzazione e ottimizzazione delle attività del Gruppo, in linea con il percorso di rafforzamento della trasparenza e della governance. Ai sensi dell'art. 2501-quater c.c., la situazione patrimoniale della fusione è rappresentata dal bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, approvato dall'assemblea dei soci in data 28 aprile 2025.
L'efficacia civilistica della fusione decorrerà dal primo giorno del mese successivo all'ultima iscrizione presso il Registro delle Imprese, mentre l'efficacia fiscale decorrerà dal primo gennaio dell'anno in cui sarà completata la suddetta iscrizione.
Si rende noto che, sempre in data 22 luglio 2025, è stato sottoscritto l'atto notarile per la cessione del ramo d'azienda dalla controllante Cyberoo Globl S.p.A. ("Ramo D'Azienda") per un corrispettivo pari a Euro 1.200.000.
Il Ramo D'Azienda è attivo nello sviluppo, ingegnerizzazione e fornitura di servizi e soluzioni software, con particolare focus su innovazione tecnologica, trasformazione digitale e cybersecurity e comprende, tra l'altro, rapporti di lavoro, asset strumentali, contratti di fornitura IT in essere con altre società del Gruppo e l'avviamento (per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa del 19 giugno 2025).
L'ingresso del Ramo D'Azienda nel perimetro di Cyberoo S.p.A. costituisce un rafforzamento e completamento di quanto fa già Cyberoo in ambito di sicurezza informatica e consentirà inoltre di fornire un supporto alle attività di sviluppo e gestione continua di Cypeer Keera, servizio proprietario già operativo dal 2024 e oggi sempre più centrale per la strategia di crescita e posizionamento competitivo nel mercato della cybersecurity.
Cypeer Keera rappresenta infatti un asset distintivo e ad alto valore aggiunto, in grado di offrire un approccio proattivo nella difesa delle infrastrutture digitali aziendali.