Dexelance sale al 100% di Flexalighting

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Perfezionata la salita di DEXELANCE al 100% del capitale di FLEXALIGHTING.

Milano, 23 luglio 2025 - Dexelance S.p.A. (DEX.MI), gruppo industriale diversificato, tra i leader italiani nel design, luce e arredamentodi alta gamma ("Dexelance" o il "Gruppo"), rende noto che nella giornata di ieri, 22 luglio 2025, è stataperfezionata l'acquisizione di una quota pari al 49,0% nel capitale sociale di Flexalighting S.r.l. ("Flexalighting"o la "Società") in esecuzione agli accordi di put&call stipulati in data 13 febbraio 2020 in occasione dell'inizialeinvestimento di Dexelance, mediante il quale il Gruppo aveva acquisito una prima quota del 51,0%.
Flexalighting, con sede principale a Pontassieve (Firenze), e che, dal 2017, controlla una filiale a Vancouverche produce e commercializza nel mercato nordamericano la gamma disegnata in Italia, nell'esercizio 2024ha complessivamente generato ricavi per circa Euro 11,0 milioni, con una quota export pari a circa il 67%.
La Società è una realtà giovane e dinamica, fondata dall'architetto e lighting designer modenese RobertoMantovani che, dopo un'esperienza maturata nel design di prodotto e della luce, ha deciso di perseguire lapropria visione dell'impiego architetturale della tecnologia LED. In pochi anni Flexalighting si è rapidamentesviluppata registrando importanti e costanti tassi di crescita, con prodotti distribuiti in oltre sessanta paesi.
Il controvalore dell'operazione è stato pari a circa Euro 9,6 milioni, finanziati da Dexelance tramite ricorso adindebitamento finanziario per circa Euro 6,8 milioni e, per la restante parte, con mezzi propri. A valle di taleperfezionamento, Dexelance detiene oggi il 100,0% del capitale sociale della Società.
Roberto Mantovani, che a partire da ottobre 2024 ha assunto anche il ruolo di CEO di Axolight, continuerà aricoprire la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Flexalighting.

Simone Ferradini - www.ftaonline.com