FTAOnline

I dividendi aristocratici quando sull'azionario le acque sono agitate

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Ecco i dividendi aristocratici quando sull'azionario le acque sono agitate. Ovverosia, titoli di società quotate che, anche all'interno di un mercato ribassista, offrono un barlume di certezza grazie alla loro cedola. Proprio in tempi turbolenti.

I dividendi aristocratici quando sull'azionario le acque sono agitate

Cosa sono i dividendi aristocratici, scialuppa di salvataggio in tempi turbolenti

Dato che sono aristocratici i dividendi offerti da quelle società solide, e ad alta capitalizzazione, che anno dopo anno offrono una remunerazione agli azionisti indipendentemente dalla variabilità dei ciclo economico.

Per l'esattezza, a Wall Street i dividendi sono aristocratici quando una società quotata, appartenente all'indice azionario S&P 500, ha aumentato ogni anno il dividendo almeno negli ultimi 25 anni in maniera consecutiva. Su queste basi, TipRanks ha selezionato 3 dividendi aristocratici. Ovverosia, Chevron (CVX), International Business Machines (IBM) e Johnson & Johnson (JNJ). Vediamo perché nel dettaglio.

Dividend yield per le azioni Chevron al 3,5% e forte rialzo del titolo da inizio anno

Chevron (CVX) è uno dei pilastri del Dow Jones. Nonché un colosso petrolifero nell'orbita della Berkshire Hathaway che è la holding di Warren Buffett. Il titolo a Wall Street, mette altresì in evidenza TipRanks, è cresciuto del 40% rispetto all'S&P 500 che, invece, ha perso dall'inizio dell'anno il 18% circa. Attualmente il rendimento da dividendi per CVX è pari al 3,5%. Con il futuro della società che potrebbe continuare ad essere roseo se il prezzo del petrolio per lungo tempo dovesse rimanere al di sopra della soglia dei 100 dollari al barile.

Le azioni IBM hanno retto bene alla correzione di mercato da inizio anno

Il dividend yield per le azioni International Business Machines (IBM), invece, è attualmente pari al 5,1%. Con il titolo che da inizio anno ha retto molto bene alla correzione sul mercato azionario a stelle e strisce. Come società tecnologica di vecchia data, il target price su IBM è attualmente posizionato a circa $ 152 per azione in accordo con i giudizi ed i target price degli analisti recensiti da TipRanks.

Johnson & Johnson è il titolo growth ideale pure in tempi di recessione

Con un'esposizione minima verso Russia e Ucraina, Johnson & Johnson (JNJ) è stata poco influenzata dalla guerra. Per quello che è un titolo che attira gli investitori pure in tempi di recessione trattandosi di un colosso del settore farmaceutico e dei beni di consumo. Il dividend yield attualmente offerto è pari al 2,55%. Quindi, è modesto ma TipRanks segnala che si tratta di una cedola incredibilmente sicura e soggetta a potenziale crescita nel corso degli anni.