FTAOnline

Esenzione Canone RAI 2023, novità: cambia la data, ecco come fare subito domanda e quando

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Novità Canone RAI 2023, cambiano le date per richiedere l'esonero, sia annuale che semestrale. Ecco quali sono i nuovi termini e come inviare la propria richiesta.

Esenzione Canone RAI 2023, novità: cambia la data, ecco come fare subito domanda e quando

Novità in vista sul fronte esenzione Canone RAI 2023. È stato infatti previsto un cambiamento dei termini per presentare domanda di esonero dal pagamento.

Il cambio della data entro cui presentare la domanda riguarda sia i casi di esonero dell’intera cifra, sia per coloro che richiederanno un esonero parziale.

Ma quali saranno le nuove date entro le quali presentare domanda? Scopriamole subito.

Esenzione Canone RAI 2023: nuove date per presentare la domanda di esonero

Nonostante l’esenzione Canone RAI 2023 non abbia subito particolari cambiamenti rispetto a quanto previsto precedentemente, una novità ci sarà.

Sono infatti cambiate le date entro cui è necessario presentare domanda se si intende beneficiare dell’esonero dal pagamento della tassa.

Bisognerà prestare molta attenzione a questo cambiamento, perché la data di esenzione annuale è stata anticipata. E lo stesso vale anche per la data entro cui presentare la richiesta di esenzione semestrale.

Le nuove date per l’esonero Canone RAI 2023 da non dimenticare sono le seguenti:

  • entro il 31 gennaio 2023 si dovrà inviare la richiesta di esenzione per coloro che intendono fruire dell’esonero annuale;

  • al 30 giugno 2023 è invece fissata la scadenza per quanto riguarda l’esenzione semestrale, che riguarderà il secondo semestre del 2023.

Non valgono più, quindi, le precedenti date previste, ossia il 30 aprile ed il 31 luglio.

Esenzione Canone RAI 2023, novità: cambia la data, ecco come fare subito domanda e quando

Per coloro che intendono presentare domanda di esenzione Canone RAI 2023 per l’intero anno, dunque, resta davvero poco tempo.

La domanda va presentata mediante i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Occorrerà, nello specifico, presentare una dichiarazione sostitutiva, il cui modello è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale dell’Agenzia.

Il modello, come già detto, va inviato online, mediante il sito dell’ente. In alternativa, è possibile inviare una PEC all’indirizzo ufficiale cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Per coloro che preferiscono utilizzare i servizi postali, è anche possibile inoltrare il plico senza busta, accompagnato da un documento di riconoscimento, all’Ufficio Canone RAI dell’Agenzia delle Entrate.

Riepilogando, per richiedere l’esenzione Canone RAI 2023 questi sono i metodi disponibili:

Invio domanda di esenzione Canone RAI 2023

Modalità e indirizzi utili

Online – sito Agenzia delle Entrate

Mediante applicazione web

Online – tramite PEC

indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it

Via Posta ordinaria

indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella postale 22, 10121 Torino

Esonero Canone RAI 2023, chi può richiederlo?

Indipendentemente dalle nuove date previste per l’invio della richiesta di esonero Canone RAI 2023, ovviamente non tutti potranno accedere all’esenzione. Un po' coma accade per agevolazioni e bonus, quali ad esempio il bonus bollette 2023, è necessario in molti casi rispettare un limite ISEE.

Tuttavia, alcune categorie sono esonerate dal pagamento della tassa, indipendentemente dall'ISEE e dal reddito.

Vale quindi la pena concludere questa guida con qualche informazione sui soggetti che hanno diritto a tale esonero.

Innanzitutto, possono richiedere l’esenzione coloro che, a fronte di un ISEE non superiore agli 8.000 euro, compiranno 75 anni entro il 31 gennaio, data di scadenza della presentazione della domanda.

Hanno diritto di esonero anche gli appartenenti alle Forze armate italiane e NATO, consoli e diplomatici, rivenditori di televisori.

Infine, coloro che non possiedono una TV nella propria abitazione non dovranno pagare il canone RAI 2023.