Francia, nasce il secondo governo Lecornu
pubblicato:Sebastien Lecornu ha presentato ieri sera, domenica 12 ottobre 2025, la sua seconda squadra di governo alla Francia. La sua prima proposta di governo circa una settimana fa era caduta poche ore dopo la presentazione dei ministri, ma il nuovo esecutivo è stato inteso come un governo di scopo finalizzato all'approvazione entro la fine dell'anno della nuova manovra finanziaria francese. Lo ha esplicitamente annunciato lo stesso Lecornu su X, ponendo questo obiettivo alla nuova squadra che è composta di personalità di spicco e figure della società civile.
Il ministro dell'economia è Rolande Lescure, politico e banchiere franco-canadese che ha servito in alcuni governi canadesi ed è considerato un macroniano.
Il ministro del lavoro è Jean-Pierre Farandou in passato presidente delle ferrovie francesi dell'SNCF.
Stamattina dovrebbe essere adottato il nuovo progetto di bilancio francese - la scadenza è martedì 14 ottobre - con l'obiettivo di ottenere un deficit inferiore al 5% del Pil francese.
Durante i primi scambi di oggi cauti acquisti premiavano l'Oat decennale francese (l'omologo del nostro BTP), che registrava un calo del rendimento di 1 punto base al 3,48 per cento.
GD - www.ftaonline.com