FTAOnline

Momento cruciale per l'indice Ftse Mib: analisi grafica

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
3 min

Il modello testa e spalle del Ftse Mib è stato completato con una discesa al di sotto di area 27760 nella seduta del 2 ottobre. Il rimbalzo successivo ha finora solo toccato la "neckline," ovvero la linea di demarcazione del testa e spalle.

Momento cruciale per l'indice Ftse Mib: analisi grafica

Momento cruciale dal punto di vista dell'analisi grafica per l'indice Ftse Mib

I prezzi infatti hanno testato nel corso della seduta odierna con i massimi di area 27830 la linea di tendenza che unisce il minimo di luglio con quello di agosto.

Questa linea può essere considerata la base del testa spalle ribassista disegnato a partire dai massimi di inizio luglio.

La figura è stata completata nella seduta del 2 di ottobre con la discesa al di sotto di area 27760.

Il rimbalzo intrapreso dal minimo del 4 ottobre per adesso si è limitato a testare dal basso questa linea di demarcazione del testa spalle, che viene chiamata neckline.

Il return move

Il ritorno a testare dal basso la neckline del testa spalle è un avvenimento abbastanza comune dopo completamento di questo tipo di figura e va sotto il nome di return move.

Fino a che i prezzi non si riportano al di sopra della linea di demarcazione del testa spalle la figura deve essere considerata ancora valida, così come gli obiettivi che sono implicati dalla sua presenza e che di solito vengono calcolati proiettando l'ampiezza della figura stessa verso il basso dal punto di rottura.

In questo caso il target si pone in area 25500.

Segnali di ripresa duratura solo sopra area 27830

Per il momento, quindi, la reazione vista dai minimi di metà settimana deve essere considerata un pullback alla neckline, solo se vedremo il superamento di questa area di resistenza, quindi con prezzi al di sopra di area 27830, il rimbalzo degli ultimi giorni potrà essere considerato qualcosa di più duraturo.

Ulteriori conferme verrebbero al superamento della media mobile esponenziale a 100 giorni, che passa a 27990 circa.

Se area 27830 non verrà superata, diventerà probabile un nuovo test della base del canale ribassista che contiene l'oscillazione dei prezzi dai massimi del primo di agosto, linea già messa alla prova dai minimi del 4 di ottobre, attualmente in transito a 27100.

Supporto critico a 27100 circa

Fino a che la base di quel canale rimarrà intatta, le attese saranno in favore di un nuovo tentativo di rimbalzo, il canale infatti, potrebbe dimostrarsi alla lunga una bandiera di continuazione, quindi una figura di tipo “flag”. Il lato alto di questa figura, per inciso, passa intorno ai 29000 punti.

Se invece dovesse esserci la violazione della base del canale, ci sarebbe un rischio elevato di vedere scendere i prezzi almeno fino a testare il minimo della candela a martello (hammer) del 26 giugno, posizionato intorno ai 26820 punti.

Per adesso il ribasso ha caratteristiche correttive

Da considerare che i minimi del quattro ottobre sono appoggiati sul 50% di ritracciamento del rialzo dai minimi di marzo, quindi si tratta di una quota critica anche in ottica del medio termine.

Per questo motivo, se dovesse realizzarsi la violazione della base del canale (quindi del flag) verrebbe inviato un segnale preoccupante che confermerebbe la indicazione negativa ricavata dal completamento del testa spalle e potrebbe anticipare i movimenti bene al di sotto del primo supporto che abbiamo indicato intorno ai 26830 punti.

In quel caso, infatti, ci sarebbe il rischio di vedere scendere le quotazioni tra 25000 e 25500.