0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: Ftse Mib: un titolo che può salire ancora tanto dopo i conti

Ftse Mib: un titolo che può salire ancora tanto dopo i conti

di Edoardo Lopezpubblicato:

Ecco una blue chip che dai primi giorni di luglio ha già guadagnato il 36%, ma il rialzo non è ancora finito. Di chi si tratta?

A Piazza Affari non accenna a fermarsi la corsa al rialzo di STM che anche oggi ha archiviato le contrattazioni in verde, salendo per la quarta giornata di fila.

Ftse Mib: continua la scorsa al rialzo di STM

Dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso di quasi due punti percentuali, il titolo si è spinto in avanti anche oggi, fermandosi a 37,265 euro, con un progresso dello 0,89% e oltre 2 milioni di azioni passate di mano, contro la media mensile pari a circa 2,3 milioni.

Per STM continua così la corsa al rialzo partita dal minimo relativo segnato lo scorso 5 luglio a 27,405 euro, da cui è stato messo a segno fino a oggi un poderoso rialzo di circa il 36%.

STM: uno sguardo ai conti del 2° trimestre

STM ha ricevuto una spinta ulteriore verso l'alto in queste ultime sedute dopo la diffusione dei conti del secondo trimestre la settimana scorsa.

Il gruppo ha riportato numeri superiori alle attese, registrando un utile netto più che raddoppiato a 867 milioni di dollari, a fronte di ricavi in salita del 28% a 3,837 miliari di dollari.

Il gruppo ha alzato la guidance per l'intero 2022, stimando ora ricavi compresi tra 15,9 e 16,2 miliardi di dollari e un margine lordo pari a circa il 47%.

STM: Equita SIM alza stime e target price

I conti sono stati accolti con favore anche da diversi analisti, tra cui quelli di Equita SIM che hanno deciso di incorporare la guidance 2022 nelle stime, alzando quelle di eps del 18%.

Gli esperti mantengono una certa prudenza per il 2023, spiegando però che l'effetto base porta un aumento dell'eps del 14%.

La view su STM resta cauta, con una raccomandazione "hold" invariata e un prezzo obiettivo incrementato del 7% a 45 euro, valore che implica un potenziale di upside di un ulteriore 21% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

STM: anche Berenberg e UBS rivedono la valutazione

A rivedere la valutazione del titolo è stata anche UBS che da una parte ha reiterato il rating "neutral" e dall'altra ha alzato il target price da 38 a 40 euro.

Per gli analisti il profilo di rischio-rendimento del titolo STM appare bilanciato.

La cautela di UBS si ritrova anche nel giudizio espresso da Berenberg che da un lato oggi ha ribadito la raccomandazione "hold", ma dall'altro ha rivisto verso l'alto il fair value da 35 a 37 euro, complice una revisione delle stime di eps dopo la trimestrale diffusa da STM.

STM: per Banca Akros è buy

Bullish la view di Banca Akros che sul titolo ha una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 41 euro.

Gli analisti hanno apprezzato i conti del secondo trimestre migliori delle attese, ma anche la revisione della guidance 2022 con riferimento ai ricavi e al margine lordo.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy