FTAOnline

Attenzione all'inflazione e alla stima del Pil della zona euro.

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
4 min

Mercati in attesa dei dati sull'inflazione degli Stati Uniti, con previsioni di aumento dei prezzi al consumo dell'0,5% a gennaio e una crescita annua del 6,2%. Il future Euro Stoxx 50 ha aperto in leggero rialzo. La rottura del massimo di una candela Shooting Star a 4281 punti potrebbe segnalare l'intenzione di riprendere la fase rialzista.

Attenzione all'inflazione e alla stima del Pil della zona euro.

Ore 14:30, in uscita inflazione Usa

Future Euro Stoxx 50 Mar 2023 sulla parità in avvio. Il future quota 4252 punti, in rialzo dello 0,02%.

L'Ufficio di Statistica degli Stati Uniti pubblicherà il dato sull'inflazione alle 14:30. Si prevede che i prezzi al consumo siano aumentati dello 0,5% a gennaio rispetto al mese precedente, con una crescita annua del 6,2%. L'inflazione core dovrebbe essere stata del 5,5%.

La rilevazione dell'inflazione è una valutazione importante per capire le future decisioni della Federal Reserve (Fed), che ha aumentato i tassi di interesse di 25 punti base ad inizio febbraio nell'ambito della sua lotta contro l'inflazione.

La Fed a febbraio ha ridotto il ritmo degli aumenti dei tassi dai 50 punti base di dicembre.

Ieri l'S&P500 e il Nasdaq sono aumentati rispettivamente dell'1,1% e dell'1,5%, ma i future di Wall Street sono al momento poco mossi.

Il Treasury Note a dieci anni (ZN) sta attualmente operando a una percentuale di rendimento del 3,69%, in calo di quattro punti base rispetto a ieri.

Lo spread tra il rendimento del titolo decennale e quello del titolo biennale è di 80 punti base, che è leggermente superiore ai minimi raggiunti all'inizio degli anni '80.

La "curva dei tassi" invertita si verifica quando i tassi di interesse a breve termine sono più elevati di quelli a lungo termine, il che indica un possibile rallentamento dell'economia. In particolare, si parla di inversione della curva dei tassi quando il rendimento del Treasury a 10 anni è inferiore a quello del Treasury a 2 anni. L'inversione della curva dei tassi è considerata un indicatore avanzato di una possibile recessione economica.

Ore 11:00, in uscita Pil area euro

L'attenzione dei mercati si concentrerà anche sulla stima del Pil del quarto trimestre della zona euro in uscita alle 11:00.

Le attuali previsioni riguardo alla crescita economica del blocco euro nel quarto trimestre prevedono una conferma del +0,1% rispetto alle previsioni di fine gennaio, quando si temeva una diminuzione dello 0,1% (+1,9% su base annua).

Nel periodo luglio-settembre la crescita era stata del +0,3%. Inoltre, la Commissione Europea ha aumentato le stime di crescita per la zona euro per quest'anno e ha tagliato le previsioni sull'inflazione.

La direttrice dell'FMI, Kristalina Georgieva, ha sottolineato che i mercati hanno buone ragioni per essere ottimisti riguardo all'economia.

Resistenza a 4281 per il future Eurostoxx 50

Il Future Eurostoxx 50 dovrà superare a 4281 il picco della candela Shooting Star del 9 febbraio per segnalare l'intenzione di riprendere la fase rialzista.

La candela Shooting Star è un modello di analisi tecnica utilizzato per identificare un possibile inversione di tendenza in un trend.

Vuoi saperne di più sulle candele giapponesi? Ecco il link per te

Questo modello è formato da una singola candela con un corpo piccolo (spazio compreso tra valore di apertura e di chiusura), una lunga ombra (lo spazio esterno al corpo) superiore e nessuna ombra inferiore.

La lunga ombra superiore indica che i prezzi sono saliti significativamente durante la sessione di trading, ma poi hanno trovato una forte resistenza e sono stati respinti. Ciò suggerisce che i venditori potrebbero aver preso il controllo e che la tendenza al rialzo potrebbe essere vicina alla fine.

La rottura del massimo di uno Shooting Star è molto significativa proprio perchè si tratta di una resistenza rilevante.

Oltre area 4280 attesi movimenti verso 4293, massimo della candela Shooting Star del 20 gennaio 2022, poi di area 4380.

Sotto la media mobile esponenziale a 20 giorni, passante a 4183 punti circa, le implicazioni negative dettate dalla presenza dello shooting star verrebbero invece confermate.

La media mobile esponenziale a 20 giorni è un indicatore di analisi tecnica che viene utilizzato per analizzare i trend di prezzo di un asset.

Questo indicatore calcola il prezzo medio di un asset per gli ultimi 20 giorni e dà maggiore peso ai prezzi più recenti, rispetto ai prezzi meno recenti. In questo modo, la media esponenziale è in grado di fornire un'indicazione più precisa della direzione del trend di prezzo dell'asset rispetto alla media mobile semplice.

L'uso di una media mobile esponenziale a 20 giorni consente agli investitori di identificare più facilmente le tendenze di prezzo a breve termine e di determinare se un asset sta salendo, scendendo o rimanendo piatto.

Per adesso la media è al di sotto dei prezzi, quindi fornisce un'indicazione rialzista. In caso di violazione della media rischio di test a 4065 della media mobile esponenziale a 50 giorni.