FTAOnline

Piazza Affari: una banca imperdibile. Upside di oltre il 75%

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
2 min

Dopo le ultime novità dal fronte societario, i broker hanno ribadito la loro view bullish su una banca che può correre ancora tanto.

Piazza Affari: una banca imperdibile. Upside di oltre il 75%

Chiusura positiva ieri per illimity Bank che ha rivisto il segno più dopo due sessioni in calo a Piazza Affari.

illimity Bank in rialzo dopo due cali consecutivi

Il titolo si è lasciato alle spalle la sessione di giovedì fermandosi poco sotto la parità, con un frazionale calo dello 0,07%.

Ieri illimity Bank ha guadagnato terreno e si è presentato al close a 7,58 euro, con un vantaggio dell'1,07% e circa 150mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 200mila.

illimity Bank: collocato bond da 300 mln

Il titolo ha guadagnato terreno dopo che la società ha collocato sul mercato un nuovo Senior Preferred di 300 milioni di euro con scadenza il 9 dicembre 2025.

Il bond presenta un rating atteso di Fitch pari a "BB-" e una cedola del 6,625%.

L’emissione è funzionale all’operazione di Liability Management lanciata giovedì dalla banca sul titolo Senior Preferred in scadenza a dicembre 2023, che per poter essere realizzata poneva tra le condizioni il buon esito del collocamento del nuovo bond.

L’emissione ha ottenuto un buon riscontro da parte degli investitori istituzionali, con una sottoscrizione pari a circa 1,7 volte rispetto all’ammontare emesso.

illimity bank: il commento di Equita SIM

L’operazione, come spiegato da Equita SIM, consente alla banca di estendere il profilo di scadenza del debito, sostituendo un titolo Senior Preferred che perderà computabilità ai fini NSFR con uno nuovo di pari ranking e pari ammontare, non intaccando né la MREL capacity, né il profilo di liquidità.

Gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su illimity Bank, ribadendo la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 12,3 euro.

illimiti Bank piace anche a Bca Akros e Intesa

La SIM milanese non è la sola a scommettere sul titolo, visto che il suo ottimismo è condiviso anche da Banca Akros.

Gli analisti hanno rinnovato ieri l'invito ad acquistare illimity Bank, con un target price a 12 euro.

Entrambe le indicazioni sono state confermate dopo che la banca ha collocato un nuovo Senior Preferred Bond, segnalando che l'emissione migliora la posizione Mrel del gruppo ed è pari al buyback del bond da 300 milioni di euro in circolazione.

Infine, al coro degli ottimisti si aggiunge anche Intesa Sanpaolo che al pari di Equita SIM e Banca Akros consiglia di acquistare illimity Bank, con un fair value a 13,3 euro, valore che implica uno straordinario potenziale di upside di oltre il 75% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.