L’impresa edile su fune che ha conquistato la Borsa: chi è Acrobatica
pubblicato:Imprese edili ce ne sono tante, ma alcune hanno avuto un grande successo nel loro campo grazie a idee innovative e qualità dei servizi. Alcuni possono già aver sentito parlare di EdiliziAcrobatica, per altri questo è un nome totalmente nuovo. Scopriamo di chi si tratta
Imprese edili ce ne sono tante, ma alcune hanno avuto un grande successo nel loro campo grazie a idee innovative e qualità dei servizi. Alcuni possono già aver sentito parlare di EdiliziAcrobatica, per altri questo è un nome totalmente nuovo.
Si tratta di un’impresa innovativa che ha fatto di una passione un lavoro. Il suo fondatore, Riccardo Iovino, era infatti un ex skipper con passione nautica che un giorno di circa 30 anni fa ha avuto l’idea di usare la tecnica della doppia fune di sicurezza anche in cantiere.
Un metodo che non solo riduce drasticamente i tempi, ma garantisce anche una maggiore sicurezza e un minore impatto ambientale. Con il passare degli anni, l’azienda ha ampliato il suo raggio d’azione, diventando un punto di riferimento per interventi di manutenzione e restauro su edifici di ogni tipo.
L’impresa su fune ha avuto così un grandissimo successo, tanto che nel 2018 è riuscita a ottenere la quotazione nella Borsa Italiana. La crescita si è portata avanti e oggi, per festeggiare i suoi 30 anni, EdiliziAcrobatica ha appena affrontato un rebranding diventando Acrobatica: azienda innovativa, internazionale, in grado di rispondere a numerose esigenze in molti campi e non solo quello legato alla ristrutturazione.
Dagli esordi al successo: la strada verso la quotazione in borsa
Oggi conosciuta come Acrobatica, l’azienda è nata nel 1994 sotto il nome di EdiliziAcrobatica. È stata fondata da Riccardo Iovino, ex skipper genovese che trasformò la sua esperienza nautica in una rivoluzionaria idea imprenditoriale: l’uso della doppia fune di sicurezza.
La nuova tecnica ha permesso di realizzare interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia in modo efficiente, sicuro e salvaguardando l’ambiente, grazie all’impatto minore e un occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità.
La svolta per Acrobatica è arrivata nel 2018 con la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana (ora Euronext Growth Milan). Questo evento ha segnato un vero e proprio punto di svolta fondamentale nella sua storia, rendendola la prima nel suo settore a fare il grande passo verso i mercati finanziari.
Questo grosso passo non solo ha rafforzato la credibilità di Acrobatica, ma le ha fornito anche le risorse necessarie per un'espansione internazionale, arrivando a toccare moltissime aree in Europa e Medio Oriente.
Nel marzo 2019, solo pochi mesi dopo l’ingresso in Borsa, l’azienda ha inoltre fatto il suo debutto anche sul mercato Euronext Growth di Parigi, consolidando così la sua posizione nel panorama europeo.
Quotata in borsa EdiliziAcrobatica, ma perché oggi si chiama Acrobatica?
La quotazione in Borsa si trova sotto il nome di EdiliziAcrobatica, eppure l’azienda, ad oggi, si chiama Acrobatica. Un dualismo che può creare confusione, ma si tratta solo di un passaggio molto recente che ha bisogno di essere consolidato del tutto.
L’azienda ha infatti affrontato un rebranding completo sia del nome che del logo solo questo gennaio, nel 2024, in occasione dei suoi 30 anni di anniversario. Non si è trattato solo di un cambio di nomenclatura, ma la scelta di affrontare questo passaggio è stata spinta dal desiderio di riflettere meglio l'essenza e i valori fondamentali dell'azienda, proprio in vista della sua internazionalizzazione.
Il rebranding, curato dall'agenzia Dentsu Creative, è stato ideato per enfatizzare la flessibilità, l'innovazione e la sostenibilità che caratterizzano l’azienda. L’esigenza era di creare un brand più immediato e riconoscibile.
Acrobatica mette in evidenza l'unicità dell'approccio operativo basato sull’uso della doppia fune di sicurezza, simbolo di movimento e dinamicità, mentre il logo richiama visivamente gli edifici e le abitazioni.
Sono stati mantenuti i colori primari, il blu e il giallo, rendendoli però più attuali, a garanzia di continuità con il passato e per assicurare che la qualità, i servizi e le offerte sono rimaste sempre le stesse, ma anzi andranno solo a migliorare.
Il futuro edile con Acrobatica
Il percorso di Acrobatica, dall'originaria EdiliziAcrobatica alla recente quotazione in Borsa e al rebranding, è un evidente segno della sua straordinarietà. In soli 30 anni, l’azienda ha saputo trasformare il concetto di edilizia su fune, conquistando una posizione di leader nel settore e arrivando a toccare numerose città fuori dal confine italiano.
L’ultima novità, legata al rebranding, è stata solo diretta conseguenza delle esigenze di mercato e del desiderio di rafforzare la propria identità e il proprio impegno verso l'innovazione e la sostenibilità.
Ristrutturazioni, restauri, ma anche efficientamento energetico, installazione di impianti fotovoltaici e servizi di sanificazione: Acrobatica è in grado di rispondere a ciascuna di questa richiesta con professionalità e attenzione. Contatta l’azienda oggi stesso per avere maggiori informazioni e per sapere in che modo puoi realizzare i tuoi progetti.