FTAOnline

In questi posti i pensionati faranno una vita da sogno, 600 euro al mese sono più che sufficienti

di Chiara Turanopubblicato:

I pensionati potrebbero vivere una vita da pascià in alcune città d'Europa. In questi posti sono sufficienti 600 euro per condurre una vita da sogno. Ecco dove trasferirsi.

Tabella dei Contenuti

Nel corso della nostra esistenza, per realizzare la maggior parte dei nostri desideri o per vivere una vita più che dignitosa, tra bollette da pagare, spesa alimentare e altre esigenze legate alla gestione della casa in generale, dedichiamo anima e corpo al lavoro per far quadrare i conti e concederci qualche sfizio. 

Ma, ahimè, solo dopo aver raggiunto la meritata pensione si riesce a stare un po' più tranquilli economicamente. Oggi come oggi trovare un’occupazione è però estremamente difficile anche per la fetta di popolazione over 40.

Ciononostante, sono tanti i pensionati che pur usufruendo di una pensione discreta si ritrovano a fare i conti con le difficoltà economiche legate all’aumento dei costi per i servizi e dei prodotti alimentari.

Per queste ragioni, molti hanno deciso di voltare definitivamente pagina e godersi al meglio la propria pensione, metteno da parte qualsiasi ansia legata alla preoccupazione di dover stringere la cinghia per rientrare a fine mese nel budget previsto.

Esistono, infatti, dei posti dove con 600 euro al mese di pensione si può vivere una vita da sogno concedendosi qualsiasi sfizio. Di quali si tratta?

Ecco una piccola anticipazione video di The Zapper dei 10 luoghi in cui si vive bene anche con soli 500 euro al mese.

In questi posti i pensionati faranno una vita da sogno, 600 euro al mese sono più che sufficienti

No, non bisogna sbarcare il lunario per vivere una vita da sogno da pensionati. Tanto meno è necessario cambiare le proprie abitudini o allontanarsi dagli affetti più cari. Questo perché anche in Europa esistono luoghi dove si può vivere serenamente con molto poco.

A conti fatti, in questi posti, una pensione di 600 euro al mese è più che sufficiente per far fronte alle spese d’affitto, pagare le bollette e concedersi addirittura qualche distrazione tra uscite serali, teatri, pizzeria o pub, senza dover tenere sotto controllo le uscite monetarie.

Ma quali sono questi luoghi da sogno dove i pensionati possono campare dignitosamente? 

Partiamo dai posti che, pur rientrando nei Paesi con un costo di vita maggiore, riescono comunque a garantire una vita dignitosa con un salario o una pensione minima. 

In lista troviamo il Portogallo, la Grecia, la Spagna, Malta ma anche l’Italia

Dove 600 euro bastano e avanzano per vivere dignitosamente

Nei posti sopra citati i pensionati faranno una vita lussuosa pur percependo una pensione non troppo alta.

Addirittura in alcuni Stati europei si vive bene con meno di 600 euro al mese. La vita è più economica rispetto all’Italia in Bulgaria, Ucraina e Moldavia, ma anche in Georgia e Romania

In Bulgaria una pensione di 600 euro è più che sufficiente per coprire tutte le spese necessarie affinché si possa vivere una vita dignitosa.

Qui il costo della vita è molto basso e si può tranquillamente trovare un locale da affittare a soli 200 euro. Molto economici sono anche il cibo e i trasporti. 

Con una pensione di 600 euro al mese si vive egregiamente anche in Moldavia, il paese più povero d’Europa ma anche tra quelli più economici. Qui si può avere una vita tranquilla e godersi la natura e la gastronomia locale.

Lo stesso vale in Georgia dove 600 euro di pensione bastano e avanzano. Il paese ricco di tradizione e storia, oltre ad offrire un clima temperato, è molto ospitale.

In Romania, invece, si può vivere senza grandi problemi con una pensione modesta: si può affittare una casa con circa 250 euro e gestire senza difficoltà tutte le altre spese con un budget anche inferiore a 600 euro.

Dove si vive meglio in Europa da pensionati

C’è però un posto in Europa migliore in assoluto per qualità e costo della vita: l’arcipelago delle Canarie, secondo voglioviverecosi.com, svetta nella classifica dei posti dove i pensionati vivono o possono vivere una vita da sogno.

Qui il rapporto tra costo e la qualità della vita è molto conveniente.

Queste isole sono praticamente la meta ideale per andare in pensione all’estero grazie al regime fiscale ridotto che garantisce una pensione non decurtata dalle imposte comunali, regionali e dall’Irpef. 

Il mattone qui è meno caro, complice la crisi immobiliare spagnola che ha finito per abbracciare anche le isole. Al giorno d’oggi, infatti, con meno di 80.000 euro si può comprare un buon bilocale. Di conseguenza, anche gli affitti sono molto contenuti.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy