FTAOnline

INPS, Assegno Unico febbraio 2023: note le prime due date. Ecco quando arriva il pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Il pagamento da parte dell’INPS dell’Assegno Unico e Universale di febbraio 2023 è in dirittura d’arrivo. Per il momento, sono due le date da cerchiare in rosso sul calendario per il sostegno economico riconosciuto mensilmente alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni o senza limiti anagrafici per gli invalidi. Ecco quando arriva e le novità previste in questo mese.

Il mese di febbraio 2023 si preannuncia ricco di novità per i beneficiari dell’Assegno Unico e Universale

Come di consueto avviene a cavallo tra la fine del mese precedente e l’inizio di una nuova mensilità, le famiglie con figli a carico iniziano a chiedersi quando l’INPS accrediterà gli importi mensili spettati a titolo di Assegno Unico e Universale.

Ma c’è di più, il mese in corso è atteso dai nuclei familiari in evidente stato di difficoltà economica anche per l’arrivo degli aumenti stabiliti dalla Manovra 2023

Vediamo subito quali sono le prime due date di accredito di febbraio 2023 e tutte le ultime novità riguardanti l'Assegno Unico Universale.

Prima vi lasciamo alla visione del video YouTube di Michele Madonna sul pagamento di altre prestazioni INPS in arrivo proprio in questi giorni.

INPS, Assegno Unico febbraio 2023: note le prime due date. Ecco quando arriva il pagamento

L’Assegno Unico riconosciuto alle famiglie con all’interno uno o più figli fiscalmente a carico, titolari di un ISEE variabile da 15.000 a 40.000 euro, verrà pagato dall’INPS a breve

Sono già state rese note le prime due date di accredito degli importi anche se i giorni di pagamento variano da beneficiario a beneficiario e da situazione a situazione. 

Ma quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico di febbraio 2023

L’INPS provvederà ad accreditare le somme spettanti ai beneficiari a partire dal 16 febbraio 2023 fino alla fine dello stesso mese.

Nello specifico, il calendario dei pagamenti del mese di febbraio 2023 prevede queste due date

  •  da giovedì 16 febbraio 2023 riceveranno l’accredito dell’Assegno Unico coloro che hanno presentato domanda INPS per accedere al sussidio a gennaio e febbraio 2022;

  •  da lunedì 27 febbraio 2023 arriverà il pagamento delle somme spettanti per tutti gli altri beneficiari.

Per quanti hanno provveduto a presentare all’INPS domanda di richiesta del contributo a partire dal 1°marzo 2022, infatti, il pagamento viene effettuato a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Per le domande presentare entro giugno 2022, i pagamenti dell’Assegno Unico comprenderanno gli arretrati maturati a partire dal mese di marzo.

Attenzione, perché a febbraio 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale elargirà altre rate dell’Assegno Unico e Universale da non confondere con i pagamenti in arrivo nell’orizzonte temporale sopra indicato.

Di quali si tratta?

INPS, pagamento Assegno Unico su RdC febbraio 2023: quali sono le altre date di accredito

Nel mese in corso i beneficiari dell’Assegno Unico e Universale riceveranno diversi pagamenti. Oltre alle date sopra indicate, e alle altre che verranno man man ufficializzate dall’INPS nel corso di febbraio, diverse sono le date di accredito per i percettori dell’Assegno Unico su RdC.

In questo caso le date da segnare sul calendario sono due:

  •  intorno al 15 febbraio 2023 arriverà il pagamento dell’Assegno Unico per chi deve riscuotere gli arretrati;

  • dopo il 27 per chi attende la ricarica ordinaria RdC.

INPS, Assegno Unico febbraio 2023: le ultime novità

Viste le prime date di pagamento dell’Assegno Unico di febbraio 2023, vediamo ora quali sono le ultime novità riguardanti la misura.

Dal 1° marzo 2023 quanti hanno presentato domanda per il contributo da gennaio a febbraio 2023 riceveranno il pagamento d’ufficio delle somme spettanti da parte dell’INPS senza la necessità di dover presentare una nuova domanda all’Ente.

Per essere più chiari, nessuna istanza va consegnata all’INPS in questo caso.

È sufficiente solo rinnovare l’ISEE entro e non oltre il 28 febbraio 2023.

La domanda per beneficiare dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale andrà presentata invece da chi non ha mai fruito del contributo e da chi si è visto rigettare un’istanza presentata all’INPS prima del 28 febbraio 2023.