FTAOnline

INPS, Assegno Unico gennaio 2024: quando arriva il pagamento? Ecco tutte le date ufficiali

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Cresce l'attesa per il pagamento dell' Assegno Unico di gennaio 2024. L'INPS ha comunicato le date ufficiali di accredito del contributo. Ecco quando le famiglie beneficiarie riceveranno le somme spettanti: il calendario completo.

INPS, Assegno Unico gennaio 2024: quando arriva il pagamento? Ecco tutte le date ufficiali

Assegno Unico gennaio 2024 presto in pagamento da parte dell’INPS alle famiglie beneficiarie. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso noto il calendario di tutti i pagamenti del 2024 già ad inizio anno. 

E dopo il pagamento delle pensioni, della Naspi e della Carta Acquisti bimestrale di 80 euro, c’è chi inizia a chiedersi quando l’Assegno Unico di gennaio 2024 arriverà nelle tasche dei nuclei familiari fruitori del contributo. 

Le date, come sempre, variano da beneficiario a beneficiario a seconda delle situazioni, due in particolare.

Vediamo subito di quali si tratta e i dettagli sui pagamenti del mese appena iniziato.

INPS, Assegno Unico gennaio 2024: quando arriva il pagamento? Ecco tutte le date ufficiali

È bene informare i percettori dell’Assegno Unico che il pagamento di gennaio 2024 è ormai prossimo. Pur i requisiti da rispettare per ottenere il riconoscimento del contributo mensile da parte dell’INPS identici per tutti, le somme mensili spettanti non arriveranno in un’unica data

Le date ufficiali di pagamento dell’Assegno Unico variano, infatti, sulla base delle modifiche intervenute sugli importi rispetto al mese precedente, o in seguito a variazioni della composizione del nucleo familiare

Sono tre le date di pagamento dell’Assegno Unico di gennaio 2024 stabilite dall’INPS per le famiglie non interessate da variazioni numeriche.

Nello specifico, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partite le erogazioni:

  • il 17 gennaio 2024;

  • il 18 gennaio 2024;

  • il 19 gennaio 2024.

INPS, Assegno Unico gennaio 2024: chi lo riceverà dopo il 21 gennaio 2024

Le date di pagamento appena viste non sono le uniche fissate dall’INPS per questo mese.

Le famiglie interessate da modifiche alla composizione del proprio nucleo familiare riceveranno, infatti, l’Assegno Unico di gennaio 2024 dopo giorno 21.

Per la precisione, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire i pagamenti dal 22 gennaio in poi, fino alla fine del mese in corso. 

Coloro che sono in attesa della prima mensilità in assoluto dell’Assegno Unico INPS dovranno attendere ancora del tempo.

In questi casi l’importo spettante verrà erogato dall’INPS al termine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza di richiesta del contributo stesso all'Ente.

INPS, Assegno Unico gennaio 2024: gli importi

L’INPS provvede ad erogare le somme dell’Assegno Unico 2024 per una cifra conforme a quanto stabilito dall’art. 4, co. 11, del D. Lgs. n. 230/2021, secondo il quale gli importi e le soglie ISEE sono adeguati, ogni anno, alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per nuclei familiari composti da operai e impiegati.

Poiché non è ancora nota la variazione di tale indice, l’Assegno Unico gennaio 2024 seguirà la tabella importi dello scorso anno per poi essere assoggetti a conguaglio nel mese successivo,