FTAOnline

INPS, Assegno Unico luglio 2023: nuovi pagamenti al via dopo il 20. Ecco a chi spettano e a quali date arrivano

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Assegno Unico luglio 2023 in dirittura di arrivo. L’INPS ha confermato nuovi pagamenti a favore delle famiglie con figli a carico. Ecco chi lo riceverà dopo il 20 luglio e quali sono le date di accredito da cercare in rosso sul calendario del mese.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: nuovi pagamenti al via dopo il 20. Ecco a chi spettano e a quali date arrivano

Assegno Unico luglio 2023 in pagamento da parte dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza sociale ha confermato dei nuovi accrediti del contributo nel mese in corso, dopo le erogazioni del 17 e del 18 luglio.

Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri lettori che la data di accredito del contributo varia da beneficiario a beneficiario in base a una serie di fattori, come ad esempio la tempistica di presentazione della domanda all’INPS. 

Per questo motivo non c’è da allarmarsi se le date dei pagamenti non combaciano con quelle di altri beneficiari: in ogni caso, le somme spettanti verranno accreditate entro fine mese, così come sottolineato più volte dall’INPS.

Precisazione a parte, vediamo subito a chi spettano i nuovi pagamenti dell’Assegno Unico luglio 2023 attesi dopo il 20 e quando il pagamento arriverà a destinazione. 

Prima vi lasciamo però al video YouTube di Bonus e Pagamenti in cui troverete le date delle prestazioni INPS in pagamento nei prossimi giorni.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: nuovi pagamenti al via dopo il 20: ecco a chi spettano e a quali date arrivano

I prossimi pagamenti dell’Assegno Unico luglio 2023 sono attesi per oggi, 19 luglio 2023.

Chi era in attesa di ricevere l’accredito di giugno 2023, ma anche una tranche di beneficiari a cui spettava la ricarica dell’Assegno Unico luglio 2023, ha ricevuto le somme spettanti il 17 luglio

Ma le erogazioni non finiscono qui. Come sempre l’INPS comunica di settimana in settimana ai percettori dell’Assegno Unico le date dei pagamenti, e lo stesso vale per il mese in corso. 

Dopo le erogazioni INPS del 17, 18, 19 ne sono state confermate altre in arrivo da qui a fine mese. Ma chi riceverà i nuovi accrediti dell’Assegno Unico luglio 2023 dopo giorno 20

I nuovi pagamenti interesseranno coloro che hanno subito variazioni nell’ISEE o nella composizione del nucleo familiare.

INPS, Assegno Unico 2023: non solo pagamenti dopo il 20. Ecco tutte le date di accredito

Trattandosi di un contributo molto atteso dalle famiglie con figli a carico, l’INPS ha voluto fornire in anticipo l’intero calendario dei pagamenti, da luglio 2023 fino a dicembre. L’ok alle ricariche scatta generalmente intorno alle ore 18:00.

Ma per il mese in corso il flusso delle erogazioni dell’Assegno Unico luglio 2023 continua anche dopo il 20. Le date da segnare sul calendario sono ancora molte:

  • fra il 28 e il 31 luglio 2023 arriverà il pagamento dell’Assegno Unico su RdC (la cosiddetta integrazione) di competenza di giugno 2023;

  • dopo il 27 luglio 2023 arriveranno gli accrediti degli arretrati e/o i conguagli dell’Assegno Universale su RdC.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: dove e come controllare i pagamenti

L’unico modo per conoscere con esattezza quando i pagamenti, non solo quelli dell’Assegno Unico luglio 2023 in arrivo dopo il 20, è quello di accedere al Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS tramite SPID, CIE (Carta d’identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta entrati nella propria area personale, è sufficiente cliccare sul tasto “Prestazioni” e poi su “Pagamenti”, selezionando il contributo di cui si vuole conoscere la data di pagamento (nel nostro caso Assegno Unico luglio 2023) e l’anno di riferimento.

Dalla stessa pagina è possibile reperire altre informazioni oltre alla data prevista dell’accredito, come ad esempio il periodo di riferimento dell’erogazione e gli importi spettanti.