FTAOnline

INPS, Assegno Unico settembre 2023: c’è il pagamento anticipato. Ecco la prima data di accredito e a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Assegno Unico settembre 2023 in dirittura d’arrivo. Spunta la prima data di pagamento già confermata dall’INPS. Ecco a chi spetta l’accredito anticipato, quando arriva e le ultime novità per i nuovi nati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

INPS, Assegno Unico settembre 2023: c’è il pagamento anticipato. Ecco la prima data di accredito e a chi spetta

Assegno Unico settembre 2023 pronto per essere liquidato dall’INPS.

Dopo il pagamento delle pensioni ad inizio mese, i primi accrediti della Naspi e della Carta Acquisti di 80 euro, i percettori dell’Assegno Unico iniziano a chiedersi quando il contributo arriverà a destinazione.

Ebbene, l’accredito è ormai prossimo: l’INPS provvederà ad elargire ai nuclei familiari con figli a carico gli importi a cui si ha diritto già dalla prossima settimana, in anticipo rispetto a quanto è stato fatto nei mesi passati.

Vediamo subito qual è la prima data di pagamento da segnare sul calendario, chi riceverà l’accredito, il calendario completo delle erogazioni.

Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle ultime novità INPS legate all'Assegno Unico.


INPS, Assegno Unico settembre 2023: c’è il pagamento anticipato. Ecco la prima data di accredito e a chi spetta

Chi ha figli fiscalmente a carico sotto i 21 anni di età può stare tranquillo. A breve l’Assegno Unico di settembre 2023 verrà elargito dall’INPS.

Un pagamento questo che arriva in largo anticipo rispetto ai mesi scorsi, quando i percettori della misura hanno iniziato a ricevere le somme spettanti dopo la prima metà del mese. 

Per fare un esempio, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha dato il via libera ai pagamenti dell’Assegno Unico di luglio il 17, mentre per l’accredito della mensilità di agosto si è dovuto attendere un giorno in più (18 agosto).

A settembre 2023 il pagamento sarà anticipato.

Ma qual è la prima data da segnare in rosso sul calendario del mese appena iniziato?

Le erogazioni dell’Assegno Unico settembre 2023 da parte dell’INPS prenderanno il via venerdì 15.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’accredito degli importi a questa data spetta ai nuclei familiari con figli fiscalmente a carico che non hanno subito variazioni nelle somme e nell’ISEE rispetto al mese precedente. 

INPS, Assegno Unico settembre 2023: quando arriva il pagamento? Ecco tutte le date

A rendere noto il pagamento anticipato dell’Assegno Unico settembre 2023 è lo stesso INPS, non solo perché sono iniziate le operazioni di controllo delle istanze legato al contributo le quali saranno accompagnate presto dalle disposizioni di accredito.

L’istituto Nazionale di Previdenza Sociale, in collaborazione con la Banca d’Italia, con il comunicato stampa del 10 luglio scorso aveva già reso noto l’intero calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico.

Oltre al 15 settembre 2023 sono altre le date da cerchiare in rosso sul calendario del mese. Dopo la prima erogazione, ne seguiranno altre due previste nei giorni di:

  • lunedì 18 settembre;

  • martedì 19 settembre.

Assegno Unico settembre 2023, una comunicazione per i nuovi nati: in cosa consiste la novità INPS

Oltre al pagamento anticipato dall’Assegno Unico settembre 2023, l’INPS ha introdotto pochi giorni fa una novità per i nuovi nati.

A partire dal mese ormai iniziato, l’INPS inviterà tramite mail i neo genitori a presentare domanda d’accesso al contributo o d’integrazione qualora l’Assegno Unico fosse già erogato per altri figli a carico.