FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

INPS, Carta Acquisti settembre 2023: quando arriva la ricarica alla Social Card? Ecco la data di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Carta Acquisti settembre 2023 in dirittura d’arrivo. Molti percettori sono in attesa della ricarica di 80 euro alla Social Card INPS voluta da Governo come aiuto alle famiglie italiane. Ecco quando arriva il pagamento e la data da segnare sul calendario del mese appena iniziato.

INPS, Carta Acquisti settembre 2023: quando arriva la ricarica alla Social Card? Ecco la data di pagamento

Carta Acquisti settembre 2023 pronta per la ricarica. I percettori della Social Card INPS iniziano già a chiedersi quando arriverà il pagamento degli 80 euro bimestrali spettanti.

Ma qual è la data di pagamento da fissare bene in mente per l’accredito del contributo nel mese appena iniziato?

Scopriamo insieme i giorni da cerchiare in rosso sul calendario di settembre e chi beneficerà del contributo.

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle 4 nuove card in arrivo da settembre.

INPS, Carta Acquisti settembre 2023: quando arriva la ricarica alla Social Card? Ecco la data di pagamento 

Partiamo subito dalla data di pagamento facendo una serie di premesse.

La Carta Acquisti INPS non segue un calendario fisso di ricarica.

Per essere più chiari, l’accredito degli 80 euro bimestrali (40 euro per ciascun mese) sulla Social Card non arriva ai beneficiari alla stessa data ma in giorni diversi.

L’INPS, in collaborazione con Poste Italiane, ha però stilato un calendario mensile di pagamento uguale per tutti, secondo cui la ricarica dalla Social Card arriva a destinazione nei mesi dispari

In base a questa logica di funzionamento, il pagamento della Carta Acquisti settembre 2023 sarà il penultimo dell’anno e coprirà il bimestre settembre-ottobre 2023

Ma quando arriva la ricarica del mese appena iniziato? L’accredito degli 80 euro bimestrali non ha una data certa. Azzardare una tempistica non è facile anche se è possibile avanzare delle ipotesi prendendo in considerazioni quanto accaduto in passato.

A maggio, ad esempio, le ricariche sono partite nella prima settimana del mese (giorno 5) e sono proseguite fino al 15. A luglio, invece, dopo la prima metà del mese (giorno 20) per poi protrarsi per una settimana.

L’INPS potrebbe dare il via libera al pagamento della Carta Acquisti settembre 2023 già da subito anche se i giorni dal 15 al 20 sono quelli più accreditati per la ricarica.

INPS, Carta Acquisti settembre 2023: a chi spetta 

Non a tutti i cittadini spetta la ricarica di 80 auro alla Carta Acquisti settembre 2023. Pochi sono i beneficiari del contributo bimestrale INPS. Per la precisione, due sono le categorie di cittadini interessati dalla misura:

  • i nuclei familiari con figli di età inferiore ai 3 anni;

  • i cittadini over 65.

Naturalmente non mancano una serie di requisiti patrimoniale e economici da rispettare.

Per accedere alla Social Card, ad esempio, serve un ISEE inferiore a 7.640,18 euro.

INPS, Carta Acquisti settembre 2023: come verificare saldo e importo di pagamento

Verificare il saldo della Social Card INPS è abbastanza semplice, così come la data di pagamento della Carta Acquisti settembre 2023.

Basta usufruire del servizio di comunicazione del saldo della Carta Acquisti tramite SMS, registrando il proprio numero di telefono al numero verde 800.666.888.

Una volta fatta la registrazione, ad ogni accredito degli 80 euro sulla card arriverà un sms di avviso al numero di cellulare indicato in sede di registrazione, con relativo saldo.

In più, telefonando al numero verde 800.130.640 dal numero di telefono utilizzato per la registrazione, arriverà sul cellulare un sms con il saldo disponibile sulla Social Card.

 

 

Argomenti

INPS