FTAOnline

INPS, nasce il nuovo canale WhatsApp per privati, aziende e professionisti: come funziona?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

In arrivo INPS per tutti, il nuovo canale WhatsApp gestito dall'Istituto: ecco come funziona, a cosa serve e come iscriversi.

INPS, nasce il nuovo canale WhatsApp per privati, aziende e professionisti: come funziona?

A poche ore dall’annuncio ufficiale del nuovo canale WhatsApp INPS, l’utenza privata, ma anche aziende e lavoratori stanno iniziando a farsi moltissime domande sul suo funzionamento.

Si chiama INPS per tutti questo nuovo strumento, che prevede l’uso di WhatsApp e che servirà ai cittadini per restare sempre informati sulle novità che riguardano la previdenza.

Ecco quindi come funziona il nuovissimo canale WhatsApp dell’INPS, quali informazioni veicolerà e come accedervi subito gratuitamente.

INPS, nasce il nuovo canale WhatsApp per privati, aziende e professionisti: come funziona?

Ufficializzato il 19 febbraio 2024, il nuovo canale INPS su WhatsApp permetterà agli italiani di restare informati, in tempo reale, sulle ultime novità che riguardano la previdenza sociale, i bonus e il lavoro.

Il nome del canale WhatsApp dell’INPS, di per sé, è abbastanza eloquente: l’Istituto ha deciso di chiamarlo INPS per tutti, in quando si tratta di un canale dedicato non solo a privati, ma anche a lavoratori, aziende e professionisti.

Grazie a questa novità, l’INPS potrà condividere le ultime notizie più interessanti con gli utenti sfruttando WhatsApp, nota app di messaggistica che, nel nostro Paese, viene utilizzata per inviare messaggi e in tempo reale. Ma non solo.

Tra le novità introdotte lo scorso anno, oltre ai videomessaggi istantanei, sono nati anche i canali, che permettono a brand e aziende di condividere comunicazioni con gli iscritti.

Anche l’INPS, dunque, sfrutterà questa opportunità, per comunicare in tempo reale con i propri assistiti, che si tratti di pensionati, di disoccupati, imprese o lavoratori della PA e del settore privato.

Quali contenuti verranno condivisi

Il nuovo canale WhatsApp dell’INPS servirà infatti per veicolare informazioni destinate ad un ampio pubblico.

Innanzitutto, in merito al formato del contenuto, sul canale potranno essere condivisi non solo video e comunicazioni, ma anche link diretti. Il formato verrà dunque adattato in base alla tipologia della comunicazione.

Inoltre, come detto, la platea dei potenziali interessati sarà davvero molto ampia. Verranno infatti condivise le ultime notizie su bonus e sostegni, ma anche su contributi, indennità e pensioni.

INPS per tutti rappresenta quindi un’opportunità per restare sempre informati sulle ultime novità che hanno a che fare con l’Istituto.

Canale WhatsApp INPS: come accedere gratis

L’accesso al canale WhatsApp INPS per tutti, per gli utenti interessati, è gratuito. Basta effettuare una ricerca semplicissima sull’app e iscriversi.

Nell’apposita sezione Aggiornamenti, utilizzando la funzione Trova canali è possibile effettuare la propria ricerca e, una volta trovato il canale, fare clic su Iscriviti.

Effettuata questa semplicissima operazione, gli utenti potranno leggere le comunicazioni condivise dall’INPS. I canali permettono solamente agli amministratori di scrivere al loro interno: gli utenti non potranno ovviamente né inviare messaggi, né reperire informazioni personali che appartengono agli altri iscritti al canale.

Argomenti

INPSTecnologia