FTAOnline

WhatsApp, come funzionano i videomessaggi istantanei: la nuova funzione farà concorrenza a Telegram

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

WhatsApp sempre più simile a Telegram, arrivano i videomessaggi istantanei: ecco come si invieranno e quali sono le loro caratteristiche, oltre che la data di rilascio della nuova funzione.

WhatsApp, come funzionano i videomessaggi istantanei: la nuova funzione farà concorrenza a Telegram

Dopo aver introdotto nuove funzioni quali quella delle chat segrete che si sbloccano con l’impronta digitale e quella che permette di modificare i messaggi già inviati, WhatsApp torna a parlare di novità con i videomessaggi istantanei.

Si tratta della possibilità di inviare, al pari dei messaggi vocali, dei messaggi video con una durata massima limitata.

Analizziamo quindi insieme la novità in arrivo per gli utenti che sfruttano quotidianamente la celebre app di messaggistica: ecco come funzionano i video messaggi istantanei su WhatsApp.

WhatsApp, come funzionano i videomessaggi istantanei: la nuova funzione farà concorrenza a Telegram

Ci sarà adesso la possibilità di inviare dei messaggi che, al pari delle note vocali già introdotte in app da tempo, consentiranno di comunicare con i propri contatti in maniera immediata.

Tuttavia, la comunicazione non sarà limitata al solo audio: con l’introduzione dei videomessaggi istantanei, infatti, gli utenti potranno inviare delle note video brevi.

Al momento e salvo modifiche successive, la durata dei nuovi messaggi video sarà limitata a soli sessanta secondi per ogni clip.

Per fruire di questa novità, l’utente dovrà semplicemente aprire la chat e, all’interno della barra per scrivere il messaggio di testo, premere sull’icona della fotocamera. Basterà quindi trasformare l’icona della fotocamera in quella di una videocamera e registrare il proprio messaggio video.

Quella dei videomessaggi istantanei non è in realtà una novità introdotta da WhatsApp. Si tratta infatti di una funzione che, sull’app concorrente Telegram, è disponibile già da molti anni.

Con la recente introduzione su WhatsApp, quindi, Zuckerberg e soci si propongono di concorrere con l’app di messaggistica rivale.

WhatsApp, come funzionano i videomessaggi istantanei? Protezione end-to-end garantita

Il funzionamento dei videomessaggi istantanei in arrivo su WhatsApp sarà dunque semplice e immediato. La registrazione e l’invio dei messaggi video sarà automatica.

Il ricevente riceverà il messaggio direttamente in chat, inizialmente senza audio. Questo significa che, al momento della ricezione, il messaggio verrà ricevuto in modalità solo video e, una volta ricevuto, verrà riprodotto automaticamente.

È comunque ovviamente possibile attivare anche l’audio, basterà semplicemente toccare il videomessaggio per far partire anche l’audio.

Così come le chat testuali ed i ben noti messaggi vocali in app, anche i videomessaggi istantanei in arrivo su WhatsApp verranno protetti mediante crittografia end-to-end.

Videomessaggi istantanei, quando verrà introdotta la nuova funzionalità su WhatsApp?

Per l’introduzione dei videomessaggi istantanei su WhatsApp dovremo però ancora aspettare qualche giorno.

Anche se la novità è attualmente in fase di distribuzione, l’introduzione per tutti gli utenti richiederà almeno alcuni giorni per i più fortunati.

E, per poter finalmente contare all’estensione a tutti gli utenti, sarà sicuramente richiesto un periodo che potrebbe andare da alcune settimane fino ad un paio di mesi.