FTAOnline

INPS, pagamenti agosto 2023: Pensioni, RdC, Naspi e Assegno Unico. Ecco le date di accredito

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Pagamenti INPS agosto 2023 in dirittura di arrivo. A breve partiranno le erogazioni delle pensioni, del RdC, della Naspi e dell’Assegno Unico per le famiglie con figli fiscalmente a carico. Ecco il calendario completo con tutte le date di accredito.

 

INPS, pagamenti agosto 2023: Pensioni, RdC, Naspi e Assegno Unico. Ecco le date di accredito

L’INPS è pronta a far confluire nelle tasche dei beneficiari di diverse prestazioni gli importi spettanti ad agosto 2023.

Stiamo parlando di quegli aiuti economici indirizzati ai pensionati, i nuclei familiari, i disoccupati e i lavoratori

Ma quali sono le date da segnare in rosso sul calendario del mese appena iniziato?

Dalle Pensioni, al Reddito di Cittadinanza, dall’Assegno Unico e Universale alla Naspi, quando l’INPS farà partire i pagamenti di agosto 2023?

Ecco un video YouTube di Mr LULlepaghediale sugli ultimi aggiornamenti riguardanti le pensione del mese appena iniziato.

INPS, pagamenti agosto 2023: quali sono le date di accredito e ritiro delle pensioni

Partiamo subito con i pagamenti delle pensioni agosto 2023.

L’accredito da parte dell’INPS a chi ha deciso di ricevere l’assegno direttamente sul conto corrente, all’IBAN comunicato all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in sede di domanda, scatterà il primo giorno bancabile del mese, per la precisione giorno 1°agosto

Discorso diverso, invece, per chi decide di riscuotere personalmente l’assegno presso gli uffici di Poste Italiane. In questo caso, va rispettata la turnazione alfabetica stabilita per iniziale di cognome dei beneficiari. 

L’erogazione delle pensioni agosto 2023 parte sempre il primo giorno del mese secondo il seguente calendario:

  • Martedì 1°agosto 2023: ritiro per i pensionati con cognome dalla lettera A alla lettera C;

  • Mercoledì 2 agosto 2023: ritiro per i pensionati con cognome dalla lettera D alla lettera K;

  • Giovedì 3 agosto 2023: ritiro per i pensionati con cognome dalla lettera L alla lettera P;

  • Venerdì 4 agosto 2023: ritiro per i pensionati con cognome dalla lettera Q alla lettera Z.

INPS, pagamenti agosto 2023: quando arriva la ricarica RdC

Passiamo ora ai pagamenti INPS più attesi del mese appena iniziato, quelli relativi al Reddito di Cittadinanza.

L’accredito delle somme spettanti arriva come sempre sulla card RdC emessa da Poste Italiane intorno al 15 agosto 2023 per chi ha presentato da poco domanda per il sussidio sul reddito, i cosiddetti nuovi beneficiari.

Tutti gli altri dovranno attendere la fine del mese: i pagamenti INPS partiranno intorno al 28 agosto 2023.

Attenzione, però, perché a chi ha già ricevuto 7 ricariche RdC non spetta nulla ad agosto. Il pagamento del Reddito di Cittadinanza di luglio 2023 è stato l’ultimo per molti percettori del sussidio.

Per essere più chiari, chi ha ricevuto il primo pagamento del RdC da gennaio non potrà più beneficiarne da agosto 2023 in poi. Questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio targata Meloni.

I pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza proseguiranno invece fino a dicembre 2023 solo a favore di quei nuclei familiari composti al loro interno da disabili, over 60 e minorenni.

INPS, pagamenti agosto 2023: come verificare le date della Naspi

Pur non essendo prevista una data precisa di pagamento da parte dell’INPS come diversamente avviene per il Reddito di Cittadinanza, l’accredito della Naspi avviene generalmente entro la prima metà del mese

Dunque, i pagamenti della Naspi sono attesi entro il 15 agosto 2023.

Le date di accredito variano infatti da beneficiario a beneficiario tenuto conto di quando la domanda per il riconoscimento della prestazione è stata presentata all’INPS.

Per verificare con esattezza le date di accredito basta accedere al Fascicolo Previdenziale del Cittadino dall’area personale del sito INPS tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

INPS, pagamenti agosto 2023: date di accredito dell’Assegno Unico

Concludiamo la nostra disamina sui pagamenti INPS di agosto 2023 con l’Assegno Unico. Le date da segnare sul calendario sono diverse.

I già percettori del sussidio riceveranno l’accredito delle somme spettanti dopo la metà del mese, il 18, il 21 e il 22 agosto 2023

Le date cambiano se sono intervenute modifiche all’ISEE e alla composizione del nucleo familiare beneficiario. In questo caso, per il pagamento dell’Assegno Unico agosto 2023 si deve attendere la fine del mese.