FTAOnline

INPS, pagamento Assegno Unico: dall’8 marzo 2023 arriva un nuovo accredito. Ecco a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

La data di pagamento dell’Assegno Unico si avvicina sempre di più. Alcuni beneficiari della prestazione hanno segnalato la disposizione di un nuovo accredito INPS dall’8 marzo 2023. Ecco a chi spetta, in cosa consiste e quali sono le altre date di pagamento del contributo.

Inizia un nuovo mese e i cittadini sono in attesa di conoscere quando le prestazioni INPS a cui hanno diritto arriveranno a destinazione. Ogni mese, è particolarmente atteso dalle famiglie italiane con figli a carico il pagamento dell’Assegno Unico e Universale

Nonostante l’INPS provveda di volta in volta a comunicare le date di pagamento del contributo, per l’Assegno Unico di marzo 2023 si conosce già quando arriverà il primo accredito.

Alcuni beneficiari, infatti, hanno segnalato la disposizione di accredito dell’Assegno Unico dall’8 marzo 2023 per quel che concerne i pagamenti degli arretrati di competenza, ad esempio, di gennaio e febbraio. 

Dunque, attenzione, perché non tutti riceveranno il nuovo accredito alla data appena indicata. 

Vediamo subito a chi spetta l’accredito e quali sono le altre date di pagamento dell’Assegno Unico di marzo 2023 da segnare sul calendario del mese in corso. 

Ancora una volta, cogliamo l’occasione per ricordare che le date di accredito del contributo economico variano da beneficiario a beneficiario e vanno controllate dal fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dall’area riservata del sito INPS.

Ecco una video guida di Mr LUL lepaghediale sulle 10 novità INPS previste per questo mese.

INPS, pagamento Assegno Unico: dall’8 marzo 2023 arriva un nuovo accredito. Ecco a chi spetta

Come anticipato in apertura di articolo, la notizia del nuovo accredito degli arretrati a partire dall’8 marzo 2023 è stata data da alcuni beneficiari della misura che hanno avuto modo di constatare dal fascicolo previdenziale del cittadino la disposizione di pagamento dell’Assegno Unico proprio da mercoledì.

Attenzione però a non fare confusione perché questa data non fa riferimento all’Assegno Unico di marzo 2023, bensì ai pagamenti degli arretrati non elargiti ancora dall’INPS. 

Inoltre, il nuovo accredito dell’Assegno Unico dall’8 marzo 2023 riguarda esclusivamente i non percettori del Reddito di Cittadinanza e quanti hanno modo di vedere questa data nel fascicolo previdenziale INPS.

Come si può vedere dalla foto in alto, postata da un utente nel gruppo Facebook “Reddito di Cittadinanza e tanto altro”, la data di arrivo degli arretri di importo pari a 215,20 euro è quella dell’8 marzo 2023, mentre le somme dovute si riferiscono al periodo dal 1° al 31 gennaio 2023.

Dunque, il pagamento spetta solo chi non ha ricevuto le mensilità di gennaio 2023.

INPS, pagamento Assegno Unico marzo 2023: quando arriva? Ecco le altre date

Per il momento nessuna notizia è stata ancora data dall’INPS per quel che concerne il pagamento dell’Assegno Unico di marzo 2023. A differenza degli arretrati, infatti, nessuna segnalazione è arrivata sugli altri accrediti previsti nel mese in corso. 

Tuttavia, è possibile avanzare delle ipotesi sulle finestre temporali di pagamento in base a quanto fatto in passato. 

Probabilmente i diversi accrediti ai beneficiari dell’Assegno Unico di marzo 2023 seguiranno il seguente calendario

  • entro il 13 marzo 2023: l’INPS provvederà ad accreditare gli arretrati di competenza di gennaio o febbraio 2023;

  • dopo il 13 marzo 2023: potrebbe arrivare il pagamento INPS dell’Assegno Unico di marzo 2023 ai nuclei familiari non percettori del Reddito di Cittadinanza;

  • dal 28 marzo 2023: potrebbe partire l’accredito delle somme riferite a febbraio 2023 a favore di chi usufruisce del RdC.

INPS, Assegno Unico marzo 2023: come controllare le date di pagamento

Poiché non esiste una data di pagamento valida per tutti, per conoscere con esattezza le date di accredito dell’Assegno Unico è necessario consultare il fascicolo previdenziale del cittadino disponibile nell’area personale del sito INPS. 

Lo stesso discorso vale per l’Assegno Unico di marzo 2023, degli arretrati in pagamento dall’8 marzo e per molte altre prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Per controllare le date di pagamento basta loggarsi all’area privata MyInps, dal sito ufficiale INPS accessibile tramite credenziali SPID, CNS o CIE.

Una volta entrati nell’area personale, è sufficiente digitare nel campo ricerca “fascicolo previdenziale del cittadino”, per poi cliccare sulla voce “Prestazioni”, presente nel menu a sinistra, e a seguire su “Pagamenti”.

Fatto questo, basta cliccare sull’anno di interesse, nel caso specifico su 2023, e selezionare la voce “Assegno Unico Universale”.

Nella finestra che si aprirà è possibile visionare tutti i dettagli sul prossimo pagamento della prestazione INPS, compreso data e importo spettante.