FTAOnline

INPS, pagamento Naspi aprile 2023: nuovo accredito nell’ultima settimana del mese. Ecco la data

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Buone nuove arrivano dall’INPS per i percettori dell’indennità di disoccupazione. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato una nuova data di pagamento dello Naspi di aprile 2023 nell’ultima settimana del mese. Ecco a chi spetta e quando arriva.

Siamo quasi a fine mese e l’INPS continua nell’erogazione delle prestazioni di sua competenza ai diversi beneficiari.

Dopo le pensioni, i primi pagamenti del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico, arriva la conferma di un nuovo accredito della Naspi di aprile 2023 previsto nell’ultima settimana del mese in corso

La notizia è di un giorno fa, quando l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato la ripresa delle erogazioni della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. 

In verità, l’INPS ha provveduto ad accreditare la Naspi di competenza di marzo a partire dall’11 aprile e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni. Alcuni percettori, infatti, sono ancora in attesa di ricevere quanto dovuto.

Ma quando arriva il nuovo pagamento e in qual è la nuova data da segnare sul calendario delle erogazioni della Naspi aprile 2023?

Prima di scoprirlo, vi lasciamo ad una video carrellata di Mr LUL le paghediale delle prestazioni INPS in pagamento entro la fine del mese.

INPS, pagamento Naspi aprile 2023: nuovo accredito nell’ultima settimana del mese. Ecco la data

Dopo le prime erogazioni, l’INPS ha optato per una nuova data di pagamento della Naspi ad aprile 2023. La conferma arriva proprio dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino di alcuni percettori. 

Il nuovo pagamento arriverà nell’ultima settimana del mese ormai agli sgoccioli. Ma quando, nello specifico, i beneficiari dell’indennità di disoccupazione riceveranno l’accredito?

La data da segnare sul calendario è quella del 24 aprile 2023.

Spesso e volentieri, anche se il pagamento INPS della Naspi aprile 2023 non rientra in questa casistica, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si trova a dover pagare l’indennità nell’ultima settimana del mese per cause legate alla presentazione della domanda, in particolare quando l’istanza per beneficiare della disoccupazione è stata presentata ad inizio mese. 

In questo caso, l’INPS per venire incontro ai nuovi percettori, e dare loro la possibilità di ricevere le somme spettanti ad aprile e non a maggio, ha deciso di disporre il bonifico in anticipo per una parte delle somme spettanti.

INPS, Naspi aprile 2023: nuovo pagamento nell’ultima settimana del mese. A chi spetta

Il nuovo pagamento della Naspi aprile 2023 non andrà ad interessare tutti i beneficiari dell’indennità di disoccupazione.

L’accredito del 24 aprile, comparso sul fascicolo previdenziale del cittadino di molti utenti INPS, come riporta TuttoLavoro.it, , andrà ad interessare solo ed esclusivamente quei beneficiari che hanno diritto alla prestazione, ma che sono ancora in attesa di ricevere l’accredito degli importi di competenza di marzo 2023.

Ebbene, sono questi percettori a ricevere il nuovo pagamento Naspi nell’ultima settimana del mese in corso.

INPS, pagamento Naspi aprile 2023: come verificare se alla data del 24 arriverà il nuovo accredito

I percettori della Naspi, non solo quella in pagamento ad aprile 2023, possono verificare quando l’accredito arriverà a destinazione tramite il fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area privata del sito internet ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale accessibile tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Questo è l’unico modo per conoscere con esattezza chi potrà beneficiare del nuovo pagamento INPS della Naspi.

Se la data del 24 aprile 2023 compare nel fascicolo previdenziale del cittadino si ha diritto all’accredito in questo giorno.

Argomenti

INPSNaspi