FTAOnline

INPS, pensioni maggio 2024: pagamento in ritardo il prossimo mese? Ecco perché e le nuove date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il pagamento delle Pensioni di maggio 2024 slitta di qualche giorno sia Banca che in Posta. Ecco perché l'assegno INPS arriva in ritardo, le nuove date di accredito o di ritiro presso gli uffici di Poste Italiane e quando il cedolino di maggio 2024 sarà disponibile online.

INPS, pensioni maggio 2024: pagamento in ritardo il prossimo mese? Ecco perché e le nuove date

L’INPS sta ultimando il pagamento delle pensioni di aprile 2024 e già i pensionati sono proiettati al prossimo mese.

Per loro è di fondamentale importanza conoscere con largo anticipo quando scattano gli accrediti, o le date in cui possono presentarsi agli sportelli di Poste Italiane per il ritiro fisico degli importi spettanti, al fine di organizzare meglio il proprio budget mensile.

Per questo motivo spesso e volentieri le date vengono comunicate in largo anticipo, soprattutto in vista di una posticipazione del pagamento INPS già nota, proprio come accade per le pensioni INPS di maggio 2024.

Così come avvenuto ad aprile, infatti, il pagamento dell’assegno solitamente erogato il primo giorno del mese slitta di qualche giorno. Scopriamo insieme il perché e quali sono le nuove date di da cerchiare in rosso sul calendario del mese prossimo.

INPS, pensioni maggio 2024: pagamento in ritardo il prossimo mese? Ecco perché 

Andiamo subito a vedere i motivi del ritardo del pagamento delle pensioni di maggio 2024.

Dopo quella di aprile, si tratta della seconda posticipazione in calendario ed è necessario indagare sul perché i pensionati non riceveranno gli importi spettanti il primo giorno del mese.

Mercoledì primo maggio 2024, secondo la normativa italiana, è un giorno festivo e come tale sia i pensionati che hanno richiesto all’INPS l’accredito dell’assegno sul proprio conto corrente bancario/postale, sia chi ha optato per il ritiro fisico presso gli uffici di Poste Italiane, il pagamento slitta al primo giorno bancabile successivo.

INPS, pensioni maggio 2024: le nuove date di pagamento

Esposti i motivi del ritardo del pagamento, vediamo subito quando le pensioni di maggio 2024 confluiranno nelle tasche dei pensionati.

Essendo il primo maggio festivo, gli accrediti partiranno il 2 maggio 2024 tanto per coloro che ricevono le somme sul conto corrente, tanto per i pensionati che si recano personalmente presso gli uffici di Poste Italiane per riscuotere l’assegno secondo il calendario stilato per iniziale dei cognomi dei pensionati.

Di seguito le nuove date di pagamento delle pensioni di maggio 2024 alle Poste: 

  • Giovedì 2 maggio 2024 – cognomi dalla lettera A alla B;

  • Venerdì 3 maggio 2024 – cognomi dalla lettera C alla D;

  • Sabato 4 maggio 2024 (solo di mattina) – cognomi dalla lettera E alla K;

  • Lunedì 6 maggio 2024 – cognomi dalla lettera L alla O;

  • Martedì 7 maggio 2024 – cognomi dalla lettera P alla R;

  • Mercoledì 8 maggio 2024 – cognomi dalla lettera S alla Z.

Quando è disponibile online il cedolino delle pensioni di maggio 2024

Per conoscere con certezza le date di pagamento delle pensioni di maggio 2024 è sempre bene tenere sott’occhio il proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dall’area privata del sito INPS una volta inserite le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), dal quale si può visionare il cedolino non appena sarà caricato. 

Non c’è però da preoccuparsi se allo stato attuale il cedolino nella pensione maggio 2024 non è ancora disponibile online: l’INPS provvederà a caricarlo nel più breve tempo possibile nell’area personale di ciascun pensionato.

Ricordiamo ai nostri lettori che il cedolino di maggio 2024 potrebbe riservare delle sorprese negli importi per effetto della rivalutazione.

In più, questo mese i Comuni applicheranno le nuove aliquote Irpef e ci saranno le trattenute dell’acconto dell’addizionale comunale Irpef.

Argomenti

PensioniINPS