FTAOnline

Installare pannelli solari: come fare, costi e vantaggi

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Boom di richieste per l’installazione dei pannelli solari sui tetti delle abitazioni: come fare, quanto costa, quali sono i vantaggi e quanto si risparmia sulle bollette? Ecco una guida completa al bonus fotovoltaico.

Installare pannelli solari: come fare, costi e vantaggi

Con i prezzi dell’energia saliti alle stelle cresce l’interesse degli italiani verso l’installazione dei pannelli solari sui tetti delle proprie abitazioni: qual è il risparmio effettivo in bolletta? Conviene davvero?

Inoltre, un nuovo decreto del Governo ha semplificato la procedura per l’installazione del fotovoltaico e degli impianti mini eolici nelle case: bastano un modulo e una firma per dare il via ai lavori. Ma quanto costa installare pannelli solari sui tetti e quali sono i vantaggi? Ci sono dei bonus e degli incentivi per risparmiare?

Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di installare pannelli solari: come fare, quanto costa, quali sono i vantaggi e quanto si può risparmiare sulle bollette.

Installare pannelli solari è più facile con il modello semplificato: come fare

Il Ministero per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato un nuovo provvedimento per rendere più facile l’installazione di pannelli solari sui tetti delle abitazioni: basta utilizzare il modello semplificato per gli impianti con potenza fino a 200 kW.

Per richiedere e installare i pannelli solari basterà quindi compilare e inviare in via telematica al gestore di rete l’apposito modello unico: spetterà poi al gestore stesso l’effettuazione dei controlli prima dell’avvio dei lavori.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, è possibile sfruttare uno dei numerosi bonus casa per risparmiare sull’installazione dei pannelli solari: le alternative sono tantissime.

Installare pannelli solari sui tetti: quanto costa?

Non esiste un unico bonus fotovoltaico, ma una serie di agevolazioni che consentono di installare i pannelli solari sui tetti delle abitazioni. A partire dal Superbonus che, accompagnato da almeno un lavoro trainante, consente di risparmiare fino al 110% sulla posa e installazione dei pannelli solari.

In alternativa c’è anche il bonus ristrutturazione casa, che permette di ottenere una detrazione fino al 50% sul costo sostenuto per l’effettuazione dei lavori, da recuperare i 10 anni. E ancora: grazie all’Ecobonus casa la detrazione sarà variabile tra il 50% e il 65%.

Ma quanto costa installare i pannelli solari sul tetto della propria abitazione? Stando ai dati rilevati da Sorgenia, i costi possono variare dai 2500 ai 3500 euro per kWp (chilowatt di picco) di potenza. Considerando, per esempi, un impianto da 3 kWp, il costo complessivo può variare tra i 5.000 euro e i 7.000 euro.

Per quanto riguarda i tempi, esistono diversi casi da tenere in considerazione: generalmente occorrono almeno due mesi per la posa dei pannelli solari semplici e fino a cinque mesi per i lavori più complessi.

Pannelli solari sui tetti: quanto si risparmia sulle bollette?

È davvero un vantaggio installare i pannelli solari sui tetti per produrre energia propria? E quanto si risparmia?

Considerando l’aumento del costo dell’energia elettrica, sempre più famiglie stanno indirizzando i propri risparmi sull’installazione di pannelli solari per lo sfruttamento delle energie rinnovabili: conviene davvero? Sicuramente l’impatto sulle bollette sarà notevole e si riusciranno a risparmiare diversi soldi.

Secondo una stima di Altroconsumo, l’energia prodotta dai pannelli solari consente di abbattere fino al 55% del rifornimento dai gestori di rete, risparmiando anche sulle bollette. L’investimento iniziale per l’installazione del fotovoltaico, quindi, si può recuperare in circa 7-8 anni.