Intesa Sanpaolo positiva anche in avvio di settimana

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Intesa Sanpaolo positiva in avvio di settimana dopo la bella performance di venerdì. Il titolo sta cercando di ricoprire il gap che si è venuto a creare sul grafico settimana scorsa in occasione dello stacco (acconto) del dividendo.

Intesa Sanpaolo positiva anche in avvio di settimana

Intesa Sanpaolo in recupero dopo lo stacco del dividendo

Il recente stacco sull'acconto del dividendo 2023, avvenuto lunedì scorso per un importo pari a 0,144 euro, ha frenato (soltanto graficamente) la corsa di Intesa Sanpaolo. Il titolo aveva infatti toccato nella seduta precedente, quella di venerdì 17 novembre, nuovi massimi da inizio anno a quota 2,6845 e su questi livelli era stata archiviata la stessa seduta.

Tecnicamente un segnale di forza, offerto dal superamento della resistenza a 2,6440 (picco di inizio agosto) e dalla chiusura sui massimi di giornata, preludio di solito al raggiungimento di nuovi picchi. E così sarebbe accaduto, infatti, al netto del dividendo.

Basti pensare che il titolo ha archiviato l'ultima settimana a 2,5995 euro, se a tale riferimento aggiungiamo l'importo del dividendo (0,144 euro) ecco che otteniamo 2,7435 euro, ovvero un livello ben superiore all'attuale picco grafico posto a 2,6845. In termini percentuali il dividendo impattava per oltre 5 punti percentuali ed attualmente sul grafico i prezzi ne hanno già recuperati più di 2.

Oggi, ad un'ora circa dal termine delle contrattazioni, Intesa Sanpaolo guadagna lo 0,4% circa a 2,61 euro.

Intesa Sanpaolo, i massimi 2022 restano nel mirino

Un andamento dunque di tutto rispetto, che però ora necessita di un ulteriore sforzo da parte di Intesa Sanpaolo, ovvero il recupero totale dei citati 5 punti percentuali ed il raggiungimento di nuovi massimi sul grafico che possano sancire la definitiva ripresa del trend rialzista di lungo periodo ed il riavvicinamento ai record del 2022 posti a quota 2,92.

Sul fronte supporti invece monitorare quello di breve a 2,50 euro, area di transito della media mobile a 50 sedute, la cui violazione aprirebbe al ritorno sul supporto critico a 2,33 circa, riferimento capace di sostenere le quotazioni di Intesa Sanpaolo in più occasioni da inizio luglio.

Intesa Sanpaolo positiva anche in avvio di settimana

Intesa Sanpaolo, Jefferies alza il target price

Per quanto riguarda le notizie più recenti relative a Intesa Sanpaolo, da segnalare che questa mattina Jefferies ha innalzato il target price sul titolo a 3,90 euro dai precedenti 3,70 mantenendo inalterato il giudizio "buy".

Settimana scorsa inoltre è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori del settore bancario che prevede un aumento medio mensile delle retribuzioni di 435 euro, accordo per il quale Intesa Sanpaolo ha partecipato attivamente affinchè la trattative avesse esito positivo.