FTAOnline

Leonardo a 20 Euro, non accadeva da oltre 25 anni. Quali obiettivi per il titolo?

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Leonardo ha toccato ieri quota 20 euro, evento che non si verificava dal lontano 2008. Scopriamo il quadro grafico ed i possibili obiettivi per il titolo oltre alle motivazioni che hanno portato al recente rally

Leonardo a 20 Euro, non accadeva da oltre 25 anni. Quali obiettivi per il titolo?

Leonardo tocca quota 20 euro, massimi dal 2008

Avvio di ottava positivo per Leonardo che ha messo a segno un rialzo attorno ai 5 punti percentuali che ha permesso di dare continuità al rally delle ultime settimane. Il gruppo aerospaziale-difesa comunicherà i dati 2023 il prossimo 11 marzo ma oggi pomeriggio alle 16 la controllata Leonardo DRS terrà una conference call per illustrare i risultati del quarto trimestre ed esercizio 2023.

Il mercato non ha ignorato le parole di Mario Draghi alla riunione informale dei ministri delle Finanze a Gent, in Belgio, dove l'ex premier ha sottolineato il bisogno di almeno 500 miliardi di euro l'anno per alimentare le transizioni verde e digitale, cui andrebbero aggiunti anche investimenti per la difesa.

La stessa Ursula von der Leyen aveva detto settimana scorsa di come fosse necessario adeguare la difesa comune europea all'esperienza del Recovery Plan dell'Unione Europea, sostenendo di essere a favore del consolidamento nel settore.

Leonardo, rialzo senza sosta

Il grafico di Leonardo è in costante ascesa dalla scorsa estate quando i prezzi hanno oltrepassato lo scoglio a 12,00 euro che più volte ne aveva frenato l'ascesa tra il 2019 ed il 2020, allungando poi verso i picchi allineati del 2017 in area 16,00. Il superamento ad inizio anno anche di questi riferimenti ha agevolato l'allungo fino sui 20 euro di ieri.

Difficile trovare punti di debolezza nella struttura del rialzo se non il fatto che dopo un vistoso allungo il titolo abbia sempre consolidato, tornando momentaneamente sui propri passi prima di riprendere a correre.

Flessioni fino a 17,50 euro resteranno compatibili con l'ipotesi di un nuovo rally verso 21,50, target successivo in area 25,00. Sotto 17,50 invece supporto successivo a 16,00 euro e soltanto la violazione di questo ultimo livello porrebbe dubbi più concreti sulla tenuta del trend rialzista di fondo.

Leonardo, l'apertura odierna

Questa mattina Leonardo cede lo 0,4% a fronte di una apertura in leggero rialzo da parte di Piazza Affari, con il FTSE Mib che guadagna lo 0,25%. Si tratta di una flessione del tutto fisiologica dopo le recenti fatiche, che potrebbe protrarsi anche per qualche seduta, così da far scaricare le tensioni che si sono accumulate sui principali oscillatori in attesa che le danze riprendano.