FTAOnline

Banca MPS +57% da inizio anno. Il rialzo può ancora proseguire?

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Nella seduta di ieri Banca MPS ha toccato nuovi massimi da inizio anno aggiornando la performance a +57%. Un trend rialzista solido, ma attenzione ai prossimi livelli chiave. Ecco quali sono

Banca MPS +57% da inizio anno. Il rialzo può ancora proseguire?

Comparto bancario in evidenza, bene Banca MPS

Bel rialzo ieri per Banca MPS che ha toccato nuovi massimi da inizio anno salendo fin sopra quota 4,80, in scia al buon andamento di tutto il settore, per quanto in chiusura i prezzi si siano allontanati dai massimi di giornata.

Il settore beneficia della ultime indicazioni provenienti dalla BCE, secondo cui l'ultima parte del cammino verso l'obiettivo dell'inflazione al 2% si sta dimostrando più difficile del previsto. La manovra accomodante potrebbe essere quindi dilazionata con tassi su livelli più elevati ancora per molto, con evidenti effetti positivi sui margini.

Banca MPS sovraperforma l'indice settoriale

Banca MPS ha sovraperformato l'indice settoriale, che al contrario del titolo della banca senese non è riuscito a toccare nuovi massimi da inizio anno, mostrando qualche segnale di stanchezza. Il grafico del titolo evidenzia come i prezzi abbiano raggiunto la parte superiore del canale che sale dai bottom di ottobre, riferimento a 4,77 circa, parzialmente superato in chiusura.

Se l'ottava dovesse chiudersi oltre 4,80 euro la strada verso quota 5,00 risulterebbe in discesa e verrebbero gettate le basi per un ulteriore allungo nel medio lungo epriodo verso 5,60/5,70 euro. Per il momento i principali oscillatori, come l'RSI a 14 sedute, non sono sconfinati in zona di ipercomprato, ma vi sono molto vicino e nel recente passato ogni volta che l'indicatore è salito oltre 75 (attualmente è a 73,4) abbiamo assistito ad una temporanea correzione.

I supporti da monitorare

Eventuali flessioni fino anche a 4,40 euro non modificherebbero la solida struttura rialzista degli ultimi mesi e rappresenterebbero una buona occasione per il titolo per accumulare nuove energie in vista di un succesivo allungo. Sotto 4,40 invece probabile il ritorno sulla base del canale ora poco sotto 4,00 euro.