Bitcoin, solo un rimbalzo o una nuova ripartenza?
pubblicato:La reazione del Bitcoin negli ultimi due mesi ha smorzato il precedente trend negativo. Scopriamo se la Criptovaluta ha spazio per tornare ai fasti del recente passato.

Il Bitcoin rimbalza, ma per ora non convince
Il Bitcoin si è parzialmente ripreso dopo l'affondo che a novembre aveva spinto le quotazioni fin sotto quota 81.000. Il rimbalzo ha generato un primo risultato grafico, ovvero la fuoriuscita dei corsi dal canale ribassista che aveva guidato il calo dai massimi di inizio ottobre, movimento che ha permesso di allentare la presa dei ribassisti ed agevolare la successiva risalita fin sopra quota 95.000.
Anche nel caso di questo ultimo recupero, tuttavia, i prezzi si stanno muovendo all'interno di un canale che per il momento presenta le caratteristiche di un correzione rispetto al precedente ribasso.
D'altronde il Bitcoin si è per ora limitato a correggere poco meno del 38,2% del suddetto ribasso, per poi tornare a cedere terreno negli ultimi giorni. Un comportamento che obbliga a tenere alta la guardia anche nell'immediato, poichè potrebbe preludere ad un nuovo segmento di ribasso che torni ad alimentare il trend negativo.
Bitcoin, ecco il supporto da monitorare con attenzione
Con il ribasso odierno i prezzi hanno infatti avvicinato la base del canale che sta contenendo il rimbalzo, riferimento in area 89.000, quasi coincidente con i bottom toccati lo scorso 8 gennaio a 89.340 circa.
Il cedimento di questa area di supporto non prometterebbe nulla di buono per la criptovaluta ed introdurrebbe il probabile test a 84.000/84.500, supporto intermedio lungo il percorso che potrebbe condurre verso nuovi minimi di periodo ipotizzabili nei dintorni dei 74.000 dollari, area di supporto strategica nello scenario tecnico di lungo periodo.
Le condizioni per un rialzo duraturo
La permanenza al di sopra degli 89.000 dollari invece terrebbe viva la possibilità che il rimbalzo non sia ancora terminato e che possa ancora evolversi verso quota 100.000, una volta oltrepassato lo scoglio intermedio in area 96.000.
Soltanto il ritorno al di sopra dei 100.000 dollari tuttavia permetterebbe di smorzare le tensioni, creando i presupposti per un ulteriore apprezzamento del Bitcoin la cui entità andrà eventualmente valutata in base alle nuove condizioni di mercato.
![]()
Comments
Loading comments...