Borsa Italiana, ecco le prospettive del FTSE Mib per il 2026
pubblicato:Il 2026 è iniziato molto bene per il principale indice della Borsa Italiana, salito sui massimi da oltre 25 anni. Analizziamo l'attuale quadro grafico del FTSE Mib e quali margini di crescita presenta.

FTSE Mib sui massimi degli ultimi 25 anni con il rialzo che questa mattina ha spinto i prezzi fino a quota 46.193. Si tratta del quarto rialzo consecutivo, per quanto la seduta odierna sia appena iniziata e non possa garantire per il momento una chiusura sopra la parità, ma è comunque un segnale importante, poichè rafforza quello inviato con il superamento della resistenza dei 45.000 punti, avvenuto nella prima seduta del nuovo anno.
Scrivi a ufficiostudi@ftaonline.com per attivare la tua prova gratuita del nostro servizio di segnali intraday sui future Ftse Mib ed Eurostoxx 50.
Cosa ci dice il grafico del FTSE Mib e quali sono gli aspetti da valutare con maggiore attenzione alla luce del recente andamento?
Concentrandosi sull'andamento del grafico settimanale per meglio intercettare il trend di lungo periodo, notiamo come nelle ultime settimane i prezzi abbiano cambiato passo forzando una serie di resistenze piuttosto importanti, ultima delle quali, in area 45000, la parte superiore dell'ampio canale rialzista che sale dai bottom del 2022.
Si tratta di un riferimento strategico che il FTSE Mib aveva provato a violare nell'ultimo anno in un paio di occasioni, sia al ribasso che al rialzo, ma che poi ha sempre fatto valere la propria legge richiamando i prezzi al suo interno.
Le due occasioni si erano verificate con il ribasso di aprile e con il tentativo di accelerazione al rialzo di fine agosto. In entrambi i casi si era verificata una chiusura settimanale all'esterno del canale, ma il segnale era poi rientrato già nell'ottava successiva con i corsi che avevano ripreso a muoversi secondo il precedente andamento.
Nella situazione attuale il brakout rialzista del canale si è verificato la scorsa settimana, per quanto si tratti di un periodo piuttosto particolare, caratterizzato da ottave “ridotte” per le festività. Sarà quindi importante verificare l'andamento dell'indice in questa settimana per avere conferma del segnale. L'inizio è stato sicuramente positivo ma i prezzi dovranno mantenersi attorno ai livelli attuali o più in alto anche al termine della seduta di venerdì 9 gennaio.
In tal caso la strada verso il traguardo dei 50.000/51.000 punti acquisirebbe maggiori certezze, con un target intermedio posizionabile attorno a 48.500.
Quali potrebbero essere i maggiori ostacoli per il FTSE Mib lungo questo cammino?
Innanzi tutto come detto la conferma del segnale che dovrà arrivare in questa settimana, in secondo luogo il fatto che gli oscillatori principali iniziano a mostrare una leggera tensione, per quanto ci siano ancora margini anche nel breve per un rialzo di altri 2500 punti almeno prima che ci si avvicini ai livelli di aprile sull'RSI (14) del grafico settimanale.
Avanti dunque con la sensazione che il mercato possa ancora salire e con il livello dei 45.000 punti come supporto da monitorare con grande attenzione questa settimana. Sotto tale riferimento infatti probabile che la correzione possa assumere toni più marcati e spingersi fino sulla parte mediana del canale, che transita attualmente poco oltre quota 42000.
Resta il fatto che il trend di fondo sia guidato dal canale rialzista in forza da oltre 3 anni e che l’eventuale ritorno al suo interno sia da interpretare come una pausa fisiologica di una tendenza che sulla carta può ancora protrarsi nel tempo.
![]()
Comments
Loading comments...