FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: 2 euro rari: la moneta di Dante vale una bella cifra: potresti essere ricco e non saperlo

2 euro rari: la moneta di Dante vale una bella cifra: potresti essere ricco e non saperlo

di Chiara Turanopubblicato:
Argomenti

2 euro rari di Dante per un valore di quotazione da capogiro. Averla in casa, nel portafoglio o dimenticata nei cassetti ti permette di guadagnare una bella cifra. Scopri subito quante vale perché potresti essere ricco senza non saperlo. 

Tabella dei Contenuti

2 euro rari del sommo poeta Dante Alighieri fra le monete rare più prestigiose al mondo. Ma quanto vale un solo esemplare? 

Se dopo un’attenta caccia al tesoro in casa, in auto, nel portamonete o semplicemente in tasca scopriamo di avere anche solo una 2 euro di Dante la fortuna è dalla nostra parte. Per quale motivo?

Il suo valore di quotazione da capogiro fa letteralmente gola non solo ai collezionisti più incalliti, ma anche ai semplici appassionati di monete rare.

Ecco perché avere i 2 euro rari di Dante nel portafoglio potrebbe cambiare le sorti di qualsiasi persona.

Insomma, la moneta da 2 euro rari Dante Alighieri rientra a pieno titolo nella lista delle monete rare di immenso valore economico da conservare gelosamente o vendere per intascarne il valore di quotazione. 

Se sei un collezionista o un semplice appassionato di monete rare ti consigliamo la visione di questo video YouTube di rari di valore per conoscere quali soni i 2 euro più quotati al mondo.

Attenzione, però, perché non tutte le monete da 2 euro sono considerate rare a tutti gli effetti. 

L’etichetta di moneta prestigiosa, infatti, spetta unicamente a quegli esemplari che si differenziano dagli altri e che acquistano valore nel tempo per alcune caratteristiche che le rendono uniche nel loro genere, come gli errori di conio.

Detto questo, iniziamo il nostro viaggio nel mondo dei 2 euro rari di Dante Alighieri e vediamo subito quanto valgono.

Prestate molta attenzione alle caratteristiche estetiche della moneta perché potreste essere ricchi senza saperlo: vale una bella cifra.

2 euro rari, come riconoscere la moneta di Dante Alighieri

Partiamo col dire che non una qualsiasi moneta da 2 euro non arriva a valere una cifra capogiro. Pertanto, la maggior parte di queste monete sono semplici pezzi dal valore esiguo. C’è però un’eccezione.

Un esemplare al mondo arriva a raggiungere un valore di quotazione da non sottovalutare assolutamente. Il riferimento è ai 2 euro rari di Dante Alighieri coniati nel 2005

Ma come riconoscerli alla vista?

Sul dritto della moneta è presente la raffigurazione del profilo di Dante con lo sguardo rivolto verso sinistra, mentre una corona di alloro è posizionata sul suo capo. 

Sempre sul lato sinistro di questi 2 euro rari troviamo la dicitura “R” e il simbolo della Zecca di Roma, mentre il contorno presenta le incisioni delle stelle simbolo dell’Unione Europea. 

Sull’altro lato della moneta da 2 euro rari è inciso traviamo stampato il volto di Dante Alighieri, il valore nominale della moneta e la raffigurazione degli stati membri dell’Unione Europea su sui passano sei linee marcate ciascuna da 2 stelle.

2 euro rari: la moneta di Dante vale una bella cifra: potresti essere ricco e non saperlo

Il gioiellino in questione, come anticipato, vale una bella cifra. A rendere i 2 euro rari una moneta molto preziosa, quasi introvabile, è un errore di conio così particolare da rendere forse l’esemplare unico nel suo genere.

Lo ha capito benissimo il titolare della moneta che senza indugi ha messo in vendita i 2 euro rari Dante Alighieri in vendita sul noto sito di e-commerce eBay. Giustamente l’occasione di diventare ricco in un colpo solo va colta al momento opportuno.

Il pezzo messo in vendita è riconoscibile esteticamente per delle caratteristiche particolari. La moneta si presenta decentrata sia sul Dritto che sul Verso, mentre il suo valore ha dell’incredibile.

Un errore di conio questo che fa schizzare il prezzo dei 2 euro rari Dante Alighieri a 14.000 euro.

In verità, il valore di queste monete in generali non è fisso ma varia da esemplare ad esemplare. Alcuni partono da un prezzo minimo di 400 euro fino a toccare il massimo di 4.000 euro

Altri, quelli più prestigiosi con errori di conio e in perfetto stato di conservazione, possono raggiungere invece quotazioni impensabili: da un minimo di 80.000 euro fino a 110.000 euro.

2 euro rari, qual è il valore di scambio di questa moneta

A prescindere che si tratti o meno dei 2 euro rari di Dante Alighieri o meno, questa moneta assume diverse quotazioni anche se è solitamente sono i pezzi datati a valere di più in termini economici.

Ad esempio, la moneta da 2 euro dedicata a Bartolomeo Borghesi del 2004, coniata dalla Repubblica di San Marino per soli 110.000 esemplar,i può avere un valore di 200 euro, complice proprio la bassa tiratura.

Stessa cosa per i 2 euro rari celebrativi della Giornata Mondiale della Gioventù (2005), coniati per un numero di pezzi non superiore a 100.000, che oggi arrivano a sfiorare i 300 euro.

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy