FTAOnline

Mutuo, le migliori soluzioni di aprile 2023? Con queste 3 copri il costo della casa al 100%

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Mutuo sempre più caro? Acquistare casa al giorno d’oggi è sempre più difficile, soprattutto per chi è impossibilitato a pagare l’acconto. Tuttavia, molte banche stanno cogliendo al volo l’opportunità concessa dalla Banca d’Italia di concedere il mutuo al 100%. Ecco quali sono le 3 migliori soluzioni di aprile 2023.

Stipulare un mutuo per comprare casa, pur non avendo la disponibilità economica necessaria, al giorno d’oggi non è impossibile. Mentre per alcuni non è un problema pagare l’acconto, molti altri fanno fatica a coprire la spesa.

Fortunatamente, la Banca d’Italia offre agli istituti di credito la chance di poter concedere ai richiedenti il mutuo al 100%. Di cosa stiamo parlando?

Grazie al mutuo 100% la banca può finanziare l’intero costo della casa offrendo una copertura finanzia sull’acquisto, seppur a fronte di maggiori garanzie e tassi di interesse più elevati rispetto a quelli previsti dal mutuo tradizionale all’80%.

Ma quali sono le 3 migliori soluzioni di mutuo 100% ad aprile 2023? Ancora una volta è Facile.it a venirci in aiuto confrontando le diverse alternative di mutui online. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Ecco 5 video consigli di Daniele Altomare da seguire per scegliere il mutuo migliore nel 2023.

Mutuo, con quello al 100% copri l’intero costo della casa: quali sono i pro e i contro 

Prima di vedere quali sono le 3 migliori soluzioni di mutuo al 100% di aprile, è necessario capire in cosa consiste.

Il mutuo al 100% viene concesso dalla banca al richiedente a copertura dell’intero costo della casa, per finanziare, insomma, l’acquisto completo. Stiamo parlando comunque di una chance con dei pro e dei contro.

Il massimo vantaggio associato al mutuo 100% riguarda la possibilità di comprare casa anche se non si ha la disponibilità liquida per farlo.

Lo svantaggio principale, invece, va ricercato nelle maggiori garanzie (contratto di lavoro a tempo indeterminato, un garante) richieste dalla banca a fronte dell’impegno assunto.

C’è poi da affrontare la questione “tassi di interesse”, molto più alti di quelli previsti per il classico mutuo all’80%.

Mutuo, le migliori soluzioni di aprile 2023? Con queste 3 copri il costo della casa al 100%

Per capire quali sono le migliori soluzione di mutuo al 100% del mese in corso è necessario procedere per ipotesi.

Supponiamo che la richiesta di mutuo, dal valore di 190.000 euro, provenga da un giovane under 36, impiegato a tempo indeterminato e che le somme prese a prestito debbano essere restituite in 30 anni.

Le migliori soluzioni di mutuo 100% di aprile 2023, vale a dire quelle che presentano i tassi più convenienti, sono 3. Nello specifico quelle offerte da:

  • Banca BPM;

  • Banco BPER;

  • Crèdit Agricole.

Partiamo dalla prima, quella di Banco BPM, meglio conosciuta come “Mutuo You Giovani Green Consap”. Un mutuo a copertura del costo completo della casa (100%), la cui pratica e gestita in filiale, con le seguenti caratteristiche:

  • Rata di 868,10 euro (importo mensile)

  • Tasso fisso

  • Tasso finito del 3,64% (Irs 30A + spread 1,20%)

  • Zero spese di istruttoria

  • Perizia di 320 euro

  • Taeg del 3,76%

Le garanzie richieste dalla banca sul mutuo riguardano, invece, l’ipoteca sull’immobile interessato dal finanziamento, oltre il Fondo di garanzia prima casa gestito dalla Consap S.p.a.

La seconda delle 3 soluzioni migliori di mutuo 100% per questo aprile 2023 è quella offerta da BPER banca: mutuo giovani under 36.

Anche in questo caso la gestione della pratica è affidata alla filiale, il tasso è fisso, la rata mensile di importo pari a 863,83 euro, il Taeg del 3,76%, il tasso finito del 3,60%

Le spese di istruttoria e perizia ammontano rispettivamente a 390 e 280 euro.

Sul fronte garanzia si segnala l’ipoteca di primo grado sull’immobile coperto dal mutuo, con iscrizione ipotecaria pari al 180% del capitale concesso.

Mutuo, l’ultima delle 3 migliori soluzioni di aprile 2023: spese di istruttoria alle stelle da Crèdit Agricole

La terza è ultima soluzione di aprile 2023 è proposta da Crèdit Agricole Italia.

Anche il questo caso ci troviamo di fronte ad un mutuo giovani a tasso fisso, la cui pratica è gestita in filiale, con una rata mensile di 864,89 euro, un tasso finito del 3,61% (Irs 30A + 1,05%), un Tasso Annuale Effettivo Globale del 3,86% e spese di perizia pari a 158,60 euro

Molto elevate risultano essere le spese di istruttoria, pari a 1.900 euro.

Sul fronte garanzie spazio invece all’ipoteca sull’immobile interessato dal finanziamento, di grado anche oltre il primo, con iscrizione ipotecaria pari al 150% delle somme finanziate. 

Argomenti

Risparmio