Naspi, quando arriva a febbraio 2023? Date e calendario dei pagamenti INPS

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Pagamento INPS della Naspi di febbraio 2023 in arrivo: ecco quali sono le date e il calendario completo.

Naspi, quando arriva a febbraio 2023? Date e calendario dei pagamenti INPS

Da questa settimana scattano i pagamenti INPS della Naspi: quando arriva l'assegno di febbraio 2023?

Ricordiamo che l'accredito atteso per questo mese riguarda la competenza di gennaio 2023 e che non tutti i beneficiari riceveranno il pagamento nella stessa giornata: le date sono diverse e il calendario è ricco di appuntamenti.

Vediamo quindi quando arriva il pagamento della Naspi di febbraio 2023: le date, il calendario, gli importi e tutto quello che c'è da sapere.

Naspi, quando arriva a febbraio 2023? Date dei pagamenti INPS

Sono state comunicate le prime date di pagamento della Naspi a febbraio 2023: quando arriva l'assegno di disoccupazione?

INPS ha inserito le prime lavorazioni e i pagamenti sui fascicoli previdenziali dei cittadini: la Naspi sarà pagata a partire dal 9 febbraio 2023.

Ciò non significa, però, che tutti i beneficiari della disoccupazione riceveranno l'accredito in tale giornata, ma semplicemente che a partire da giovedì 9 febbraio prendono il via i pagamenti, che si protraggono per almeno una settimana.

Alcuni otterranno da subito l'accredito della mensilità di gennaio, mentre altri dovranno attendere la settimana successiva.

Bonus 150 euro sulla Naspi: quando arriva?

Per quanto riguarda il pagamento del bonus 150 euro sulla Naspi non sono state fornite date precise da parte d INPS, ma certamente l'accredito è in arrivo entro il 28 febbraio 2023.

Pagamento Naspi febbraio 2023: come scoprire la data di accredito INPS

Come verificare la data esatta del pagamento della Naspi a febbraio 2023? Ogni cittadino può controllare in autonomia la data di accredito precisa sul proprio fascicolo previdenziale INPS.

Per farlo basta seguire questa semplice procedura: una volta effettuato l'accesso su MyINPS, basta cliccare su "Naspi", poi "Consultazione domande", "Dettaglio", cliccare su visualizza dettaglio e poi "Prospetto di calcolo".

In questa sezione si potranno visualizzare le date di pagamento esatte della Naspi, ma anche da quando parte la disoccupazione e per quanti mesi spetta al beneficiario, oltre all'importo della prestazione.

Naspi febbraio 2023: qual è l'importo?

Qual è l'importo della Naspi di febbraio 2023? Come abbiamo detto, la disoccupazione pagata a febbraio riguarda il mese di gennaio e potrebbe essere più elevata per alcuni beneficiari.

Infatti, erano attesi aumenti e rivalutazioni sulla Naspi 2023, così come avvenuto per le pensioni e le altre prestazioni sociali e assistenziali erogate dall'INPS. Quanto spetta?

Naspi

Retribuzione media

Importo massimo

dal 1° gennaio 2022

1.250,87 euro

1.360,77 euro

dal 1° gennaio 2023

1.342,18 euro

1.460,10 euro

Ricordiamo che l'importo della Naspi corrisponde al 75% della retribuzione media mensile, A partire dal sesto mese di fruizione, però, subisce un taglio del 3% (per gli over 55 scatta dall'ottavo mese).

In merito alla compatibilità con lavoro dipendente o autonomo, invece, i limiti di reddito sono cambiati come segue:

  • fino a 770 euro per il lavoro dipendente o parasubordinato;

  • fino a 901 euro annui per il lavoro autonomo.

Tipologia di reddito

Soglia limite

Lavoro dipendente o parasubordinato

770 euro

Lavoro autonomo

901 euro

Argomenti

Naspi