FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Pagamento NASpI febbraio 2023: quali saranno le date di accredito dall’INPS? Il calendario

Pagamento NASpI febbraio 2023: quali saranno le date di accredito dall’INPS? Il calendario

di Valentina Zappalàpubblicato:
Argomenti

Quando verrà erogato il pagamento della NASpI a febbraio 2023? In questo approfondimento forniremo maggiori dettagli sul calendario di accredito dell'indennità di disoccupazione da parte dell'INPS.

Tabella dei Contenuti

Quale sarà calendario di pagamento NASpI febbraio 2023? Sono già state pubblicate le date ufficiali dall’INPS?

In questo articolo, forniremo una panoramica completa relativa al calendario dei pagamenti NASpI febbraio 2023, oltre che un riepilogo delle modalità di verifica della data di pagamento per il proprio caso specifico.

Difatti, il sussidio di disoccupazione, che viene concesso ai lavoratori dipendenti che hanno perduto involontariamente il proprio lavoro e che hanno maturato i requisiti per riceverlo, viene pagato ogni mese ai beneficiari in base a un calendario preciso.

Ricordiamo che l’indennità, insieme all’Assegno Sociale, rientrano tra le misure che, nel 2023, hanno subito degli aumenti. Per approfondire la questione, prima di iniziare ad analizzare le date di pagamento di febbraio, consigliamo la visione del nostro approfondimento interamente dedicato agli aumenti 2023 di NASpI e Assegno Sociale:

Pagamento NASpI febbraio 2023: quali saranno le date di accredito dall’INPS? Il calendario

Il calendario di pagamento NASpI febbraio 2023 non è stato ancora ufficialmente pubblicato dall’INPS. L’istituto, ogni mese, si occupa di tale pubblicazione, comunicando di solito il giorno in cui le lavorazioni legate al sussidio di disoccupazione prendono il via.

Tuttavia, anche se manca ancora la conferma delle date ufficiali da parte dell’Istituto, il calendario di pagamento NASpI di febbraio 2023 può essere ipotizzato facilmente.

Questo beneficio viene difatti erogato quasi sempre a partire dalla seconda settimana del mese.

Per quanto riguarda la mensilità che dovrà essere erogata a febbraio, l’accredito dovrebbe partire intorno al 15 del mese.

Tuttavia, il primo giorno bancabile della seconda settimana di febbraio è il lunedì 13. Dunque, i pagamenti relativi al prossimo mese prenderanno quasi certamente avvio il 13 febbraio 2023.

È chiaro che non tutti i titolari di disoccupazione riceveranno l’accredito sul proprio conto proprio quel giorno. Le lavorazioni, infatti, si protrarranno per tutta la settimana.

Pagamento NASpI febbraio 2023: calendario identico per la DIS-COLL

Quella di lunedì 13 febbraio non coincide solamente con la data di pagamento NASpI febbraio 2023. Anche le erogazioni della DIS-COLL seguiranno il medesimo calendario.

Abbiamo già accennato al fatto che la NASpI è riservata a coloro che perdono il proprio lavoro come dipendenti.

La DIS-COLL è invece un sussidio di disoccupazione per lavoratori autonomi e collaboratori coordinati e continuativi che subiscono una riduzione o una interruzione dell'attività lavorativa. Anche questo sussidio è erogato dall’INPS.

Così come il pagamento NASpI febbraio 2023, anche quello della DIS-COLL dovrebbe prendere il via il 13 febbraio 2023.

Come verificare il pagamento NASpI febbraio 2023?

Indipendentemente dalle date appena analizzate, è possibile verificare l’esatta data di pagamento NASpI febbraio 2023 autonomamente.

Ci sono diverse opzioni disponibili per effettuare tale verifica. Innanzitutto, si può accedere al proprio account personale sul sito dell’INPS.

Una volta effettuato l'accesso, è possibile visualizzare le informazioni relative alla propria posizione, tra cui la data di pagamento NASpI di febbraio 2023.

In alternativa, si può anche contattare l’Istituto mediante chiamata telefonica al Contact Center INPS.

In ogni caso, l’Istituto pubblica ogni mese le date di inizio lavorazione del sussidio sui propri canali ufficiali.

Non ci resta quindi che attendere le comunicazioni ufficiali da parte dell’ente, che dovrebbero comunque arrivare a breve e che, in tutta probabilità, confermeranno le date che abbiamo analizzato.

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy