FTAOnline

NASpI ottobre 2023 in ritardo, ma c’è una nuova data di pagamento: quando arriva l’accredito INPS?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Ottime notizie per i titolari di NASpI che non hanno ancora ricevuto il pagamento di ottobre 2023: nonostante il ritardo, è stata comunicata una nuova data di erogazione da parte dell'INPS. Ecco quando dovrebbe arrivare l'accredito.

NASpI ottobre 2023 in ritardo, ma c’è una nuova data di pagamento: quando arriva l’accredito INPS?

Rispetto al calendario dei pagamenti inizialmente prospettato, gli accrediti della NASpI di ottobre 2023 sono iniziati con qualche giorno di ritardo. Inoltre, nonostante le lavorazioni siano ufficialmente iniziate da lunedì 9 ottobre 2023, sono moltissimi i titolari di indennità di disoccupazione che non hanno ancora ricevuto il sussidio.

Ciò che preoccupa maggiormente i percettori è che, in alcuni casi, pur consultando il Fascicolo Previdenziale INPS personale, non viene indicata alcuna data, né informazioni sul bonifico INPS della NASpI di ottobre.

Per fortuna, ci sono notizie positive per la maggior parte dei percettori che non hanno ancora ricevuto il pagamento.

NASpI ottobre 2023 in ritardo, ma c’è una nuova data di pagamento: quando arriva l’accredito INPS?

L’INPS ha infatti dato avvio ad una serie di nuove erogazioni, che in molti casi verranno accreditate nelle prossime ore.

Infatti, chi non ha ancora ricevuto il pagamento della NASpI di ottobre 2023 potrebbe riceverlo a breve. La nuova data di pagamento comunicata è quella di venerdì 13 ottobre 2023.

Come sempre, ricordiamo però che l’indennità di disoccupazione non viene erogata ai titolari di NASpI, ma anche di DIS-COLL, nella stessa giornata.

La data esatta della lavorazione dipende da moltissimi fattori, tra cui la data di prima presentazione della domanda da parte dell’avente diritto, ma anche la sede territoriale INPS di appartenenza.

Non è detto, quindi, che quella del 13 ottobre 2023 sia una data unica e valida per tutti.

NASpI in pagamento il 13 ottobre 2023, ma non per tutti

Riceveranno il pagamento della disoccupazione il 13 ottobre 2023 coloro che vedono questa data sul proprio Fascicolo Previdenziale.

Il portale INPS ufficiale mette infatti a disposizione questa specifica sezione, grazie alla quale i titolari di indennità e sussidi possono controllare la data esatta del bonifico.

Chi, consultando il Fascicolo, vedrà come data di pagamento quella del 13 ottobre, riceverà l’indennità entro tale data.

Per chi, invece, non visualizza tale data, il pagamento della NASpI di ottobre 2023 arriverà successivamente.

Pagamento NASpI ottobre 2023 in ritardo: quali sono le cause

Le motivazioni per cui le erogazioni dell’indennità di disoccupazione avverranno in ritardo possono essere diverse. L’INPS, innanzitutto, potrà protrarre le erogazioni durante le giornate successive, a seconda della sede territoriale. I ritardi potrebbero dunque derivare da un quantitativo di lavoro eccessivo e da un gran numero di pagamenti da gestire.

Tuttavia, il pagamento della NASpI di ottobre 2023 potrebbe essere in ritardo anche alcune motivazioni che dipendono dal titolare del sussidio.

Chi riscontra ritardi nel pagamento della NASpI dovrà verificare di aver rispettato i seguenti obblighi:

  • presentazione al Centro dell’Impiego per la firma del Patto di Servizio

  • comunicazione del reddito presunto all’INPS

  • presentazione e convalida delle dimissioni mediante procedura telematica.

Qualora tutti questi obblighi siano stati regolarmente rispettati, il titolare del sussidio non potrà far altro che aspettare il pagamento, in quanto il ritardo dipende quasi certamente dall’elevato numero di pratiche che la sede INPS di appartenenza deve gestire.

Argomenti

INPSNaspi