FTAOnline

Pagamento NASpI ottobre 2023, accredito INPS a inizio mese: ecco le date di erogazione

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI ottobre 2023: quando arriverà il bonifico da parte dell'INPS? Gli accrediti dovrebbero partire ad inizio mese: ecco le date previste.

Pagamento NASpI ottobre 2023, accredito INPS a inizio mese: ecco le date di erogazione

Quando arriverà il pagamento NASpI ottobre 2023? Stando alle ultime informazioni in merito, gli accrediti da parte dell’INPS inizieranno durante i primi giorni del mese.

Ecco le date di inizio dell’erogazione per il mese di ottobre e quando dovrebbe arrivare il bonifico.

Pagamento NASpI ottobre 2023, accredito INPS a inizio mese: ecco le date di erogazione

Quando si parla di sussidi di disoccupazione, come i titolari di indennità per disoccupati sanno molto bene, non esiste una “data X” che sia valida per tutti.

A differenza di altri aiuti statali, come l’ormai abrogato Reddito di Cittadinanza, non esiste una data uguale per tutti. E il pagamento NASpI ottobre 2023 non fa eccezione, in quanto verrà accreditato dall’INPS in giornate differenti ai vari percettori.

Questo perché la data in cui il bonifico verrà disposto dipende da quando è stata presentata la domanda iniziale, quella per ottenere l’indennità di disoccupazione.

Ad ogni modo, ogni mese gli accrediti da parte dell’INPS partono in una data specifica, e proseguono poi nelle settimane successive. Possiamo quindi sapere quando tali accrediti prenderanno il via.

Il pagamento NASpI ottobre 2023 dovrebbe iniziare a partire dalla prima settimana del mese, entro una finestra temporale che va dal 3 al 10 di ottobre.

In una delle giornate indicate avverrà dunque l’inizio delle lavorazioni, che però come detto proseguiranno nell’arco del mese. Quindi, non è detto che i titolari ricevano immediatamente l’accredito, ma potrebbero ottenerlo nelle settimane successive.

Come verificare il pagamento NASpI ottobre 2023

Come avvenuto per gli accrediti della disoccupazione di settembre 2023, ma anche per quelli dei mesi precedenti, l’INPS comunicherà comunque la data di inizio dei pagamenti sui propri canali ufficiali. La comunicazione è attesa tra il 2 e il 9 ottobre.

In caso di dubbi, o qualora il pagamento NASpI ottobre 2023 dovesse tardare, è comunque possibile verificare l’eventuale disposizione del bonifico da parte dell’INPS.

Accedendo alla propria area personale sul sito ufficiale dell’Istituto, i titolari di indennità di disoccupazione avranno a disposizione una specifica area dedicata alla consultazione, nel cosiddetto Fascicolo Previdenziale.

In questo modo sarà possibile verificare se l’INPS ha già disposto il pagamento e quando questo dovrebbe arrivare nello specifico.

La consultazione della data di pagamento NASpI ottobre 2023 per singolo percettore mediante il Fascicolo Previdenziale permette dunque al titolare di disoccupazione di conoscere la data esatta in cui riceverà il bonifico.

Per ulteriori indicazioni sulla consultazione del Fascicolo sul sito INPS, consigliamo la visione dell'approfondimento a cura di Come Faccio A:

Disoccupazione di ottobre 2023: quando arriva la DIS-COLL

Com’è ormai ben noto, la NASpI non rappresenta l’unica indennità di disoccupazione attualmente fruibile nel nostro Paese. Esiste infatti anche al DIS-COLL, che viene erogata in favore di assegnisti, dottorandi di ricerca e co.co.co. rimasti senza lavoro non volontariamente.

Le date di accredito della DIS-COLL coincidono con quelle di pagamento NASpI ottobre 2023. Questo significa che anche i titolari di questa indennità di disoccupazione potrebbero ricevere il bonifico ad inizio mese.

Anche per questa indennità di disoccupazione, la verifica dell’esatta data di accredito da parte dell’INPS può essere effettuata mediante il Fascicolo Previdenziale INPS.

Argomenti

INPSNaspi