FTAOnline

NASpI settembre 2023, due nuove date di pagamento INPS e accredito in poche ore: ecco quando

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Il pagamento INPS della NASpI settembre 2023 sta per arrivare: l'istituto accrediterà l'indennità di disoccupazione in due date ormai prossime. Ecco quando dovrebbe arrivare il bonifico.

NASpI settembre 2023, due nuove date di pagamento INPS e accredito in poche ore: ecco quando

Inizialmente atteso per la prima settimana del mese, il pagamento INPS NASpI settembre 2023 sta finalmente per arrivare. Due sono le nuove date di erogazione attese, e tra queste la prima prevista dovrebbe arrivare praticamente tra poche ore.

Ecco quando dovrebbero arrivare gli accrediti della NASpI di settembre 2023 da parte dell’INPS e in che giorni riceveranno il bonifico del sussidio di disoccupazione coloro che non lo hanno ancora ottenuto.

Per una panoramica sui pagamenti INPS del mese, è possibile invece prendere visione del seguente contenuto a cura di Come Faccio A:

NASpI settembre 2023, due nuove date di pagamento INPS e accredito in poche ore: ecco quando

Come accade praticamente tutti i mesi, anche il pagamento NASpI settembre 2023 potrebbe subire variazioni in merito ai giorni dell’accredito.

Infatti, il sussidio di disoccupazione non viene erogato dall’INPS lo stesso giorno per tutti i percettori. In realtà, gli accrediti del mese sono iniziati già durante i primi giorni di settembre, con un primo pagamento avvenuto l’8 settembre scorso per alcuni percettori.

E le lavorazioni sono andate avanti durante i giorni seguenti.

Tuttavia, la stragrande maggioranza dei titolari di NASpI non ha ancora ricevuto il pagamento di settembre 2023. In ogni caso, non c’è da temere, perché il bonifico sta per arrivare.

Due sono le nuove date di pagamento della NASpI di settembre 2023: il 13 settembre ed il 15 settembre moltissimi titolari di disoccupazione dovrebbero finalmente ricevere l’accredito da parte dell’INPS.

E in tale data dovrebbe arrivare anche l’accredito dell’ex bonus Renzi di settembre 2023.

Anche stavolta, non è detto che queste date coincidano, dato che il pagamento dell’indennità di disoccupazione ha una data variabile, a seconda dell’avente diritto.

Come verificare la data di erogazione della NASpI settembre 2023

Per avere certezza della data di pagamento INPS della NASpI settembre 2023, comunque, è possibile consultare il proprio Fascicolo Previdenziale.

Se il sussidio di disoccupazione arriverà il 13 o il 15 settembre 2023 come si prevede, una delle due date verrà mostrata sul Fascicolo personale.

La verifica può essere effettuata immediatamente, dato che generalmente l’INPS riporta sul Fascicolo Previdenziale la data di accredito della NASpI da 7 a 15 giorni prima di effettuare la lavorazione.

Nel caso in cui il pagamento INPS della NASpI di settembre non dovesse avvenire in nessuna delle due date appena comunicate, comunque, il titolare potrebbe verificare con esattezza la data di accredito relativa al proprio caso specifico.

Quando arriva la NASpI ogni mese e a chi spetta

Dunque, l’unico modo per sapere quando arriva la NASpI settembre 2023 con esattezza è controllare il proprio Fascicolo, sebbene sia molto probabile che l’indennità venga infine corrisposta dall’INPS il 13 o il 15 settembre.

Di norma, comunque, l’indennità di disoccupazione viene erogata in base alla data di presentazione della domanda da parte del disoccupato.

Il sussidio spetta a coloro che hanno perso il lavoro in maniera non volontaria, e che però abbiano lavorato almeno 30 giorni nell’ultimo anno. Inoltre, è necessario aver versato almeno 13 settimane di contribuzione nell’ultimo quadriennio per poter presentare la richiesta.

Argomenti

INPSNaspi